Cem festeggia i 50 anni raccontando... quello che non si vede
Inaugurata al Must la mostra "Rizosfera – La vita sottoterrestre" in occasione del mezzo secolo della società che si occupa del ciclo dei rifiuti.
Una mostra per celebrare il traguardo importante del mezzo secolo pensando ancora una volta all'ambiente e in particolare a ciò che sta sotto i nostri piedi, a ciò che non si vede ma che è fondamentale per la nostra esistenza.
Per i 50 anni di Cem
E' stata inaugurata ieri, venerdì 29 settembre 2023, la mostra voluta da Cem Ambiente per festeggiare i 50 anni di fondazione.
"Rizosfera – La vita sottoterrestre": questo il titolo della mostra allestita al Must di Vimercate. Si tratta di un viaggio multimediale e interattivo sulla biodiversità del suolo che, presentato per la prima volta in occasione del Food&Science Festival di Mantova, ora arriva sul nostro territorio. L’esposizione è stata promossa da Cem in collaborazione con il Comune di Vimercate – MUST Museo del territorio; con la partecipazione di FRAME-Divagazioni Scientifiche e auroraMeccanica.
Alla scoperta di ciò che sta sotto i nostri piedi
Taglio del nastro nei locali di Villa Sottocasa venerdì pomeriggio alla presenza di Alberto Fulgione, presidente di Cem Ambiente (utility che si occupa della raccolta, del riciclo e dello smaltimento dei rifiuti, partecipata e controllata da 72 Comuni del territorio), degli amministratori di Vimercate (a fare gli onori di casa l'assessore alla Promozione della città, Elena Lah) e di alcuni sindaci del territorio.
"Questa mostra - ha spiegato il presidente Fulgione - racconta ciò che non vediamo, che riguarda anche e soprattutto quello che Cem fa da 50 anni. Una società che ha avuto una grande evoluzione: da ente fondato per gestire una discarica a realtà che si occupa, con il ciclo dei rifiuti (la quota di differenziata ha raggiunto l'86%, ndr) di tutelare l'ambiente. Quello stesso luogo che un tempo ospitava la discarica, a Cavenago, oggi è un'oasi. La mostra ribadisce quel che forse non sappiamo, ossia che in natura, anche sotto i nostri piedi, non esistono scarti".
Cos’è la Rizosfera?
La Rizosfera è quella parte di suolo che circonda le radici delle piante. Questa definizione è stata data per la prima volta dall’agronomo tedesco Lorenz Hiltner nel 1904. Nel corso degli anni, gli scienziati hanno scoperto che nella rizosfera vive una grande varietà e quantità di
microrganismi, che possono essere utili o dannosi per le piante. Conoscere meglio e rispettare i delicati equilibri tra gli organismi del suolo ci porta molti vantaggi. Come la possibilità di coltivare con meno fertilizzanti e antiparassitari. E produrre cibo in modo più sostenibile.
Gli orari e le visite guidate
La mostra è aperta fino al 22 ottobre, il mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13, dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con ingresso gratuito.
Domenica 1 ottobre, in occasione di Ville Aperte in Brianza, orario speciale continuato h 10 – 19, con visite guidate gratuite (prenotazioni al sito www.villeaperte.info).
Per le scuole: visite guidate gratuite da martedì a sabato.