Mostra del Bitto a Morbegno

Mostra del Bitto: a Morbegno, in Valtellina, per riscoprire sapori antichi e tradizioni secolari

Mostra del Bitto: a Morbegno, in Valtellina, per riscoprire sapori antichi e tradizioni secolari
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla Mostra del Bitto di Morbegno va in scena la tradizione che si ritrova nei piatti di antica memoria, nella tipicità dei prodotti agroalimentari, nelle rievocazioni e nelle dimostrazioni dei mestieri di una volta. Un'atmosfera suggestiva che avvolge l'intera città per due giorni, sabato 14 e domenica 15 ottobre. La più antica manifestazione enogastronomica torna per sorprendere con un programma che unisce la tradizione all'innovazione, le degustazioni ai laboratori educativi, gli spettacoli alle sfilate folkloristiche. L'incontro con i produttori consente di conoscere le caratteristiche dei formaggi, dei salumi, dei vini, dei pizzoccheri e di tutte le altre eccellenze che rappresentano la vera essenza della Valtellina. E poi la Galleria delle professioni artigiane tra passato, presente e futuro, menù speciali e happy hour nei ristoranti e nei bar della città. Un percorso che si snoda dalla piazza S. Antonio, con gli antichi chiostri dell'ex convento, ai palazzi nobiliari, alle strette vie del centro storico, fino ai giardinetti sul torrente Bitto. Con Morbegno in Cantina si scende nella città sotterranea e si degustano i prestigiosi vini valtellinesi, rossi, bollicine e biologici. Con Borghi di gusto e Calici in cantina si scoprono Albaredo, sulle Orobie, Traona e Mello, sulla costiera retica.

Alla scoperta dei formaggi più buoni

Il Concorso dei formaggi è l'evento clou della Mostra del Bitto: l'attesa dei produttori è per le valutazioni della giuria di esperti, quella dei visitatori è per l'assaggio delle forme più buone. Il Bitto di due annate, 2022 e 2023, ma anche il Valtellina Casera in tre diverse stagionature, lo Scimudin e il Latteria: il meglio della produzione valtellinese nel concorso coordinato dal Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto. La premiazione dei vincitori, accompagnata dal suono dei campanacci, è uno spettacolo e la master class con l'assaggio consente di gustarne per primi la bontà.

Animazione e rievocazioni storiche: una città in festa

L'XI e il XII secolo che ritornano nell'allestimento di un campo di una corte nobile: un viaggio nella storia per scoprire come si viveva e come si mangiava. Dalla pittura all'alchimia, dalle spezie ai vini fino a cortei e duelli: il Medioevo riportato in vita per affascinare i visitatori. Per le vie della città si potranno ammirare gli acrobati che daranno vita a spettacoli con giocoleria, magia e fuoco.

La Mostra dei bambini

Laboratori creativi, giochi di una volta, esperienze a stretto contatto con gli animali: lo stupore della scoperta accompagnerà la visita dei più piccoli, ai quali sono dedicate tante iniziative per coinvolgerli e appassionarli. Potranno imparare come si fa il formaggio guidati da abili casari, conoscere i segreti per nutrire i loro piccoli amici animali, cavalcare gli asinelli, sfidarsi in giochi sul tema dell'alpeggio, apprendere l'arte della mungitura e naturalmente assaggiare i prelibati prodotti tipici.

Come, dove, quando

A Morbegno, in provincia di Sondrio, raggiungibile facilmente in auto o in treno, in piazza S. Antonio, nell'antico convento, a Palazzo Malacrida, nei giardinetti sul torrente Bitto, nelle vie e nelle piazze del centro, sabato 14 ottobre, dalle 10 alle 22, e domenica 15, dalle 10 alle 18. Per informazioni e prenotazioni: www.mostradelbitto.it, 0342 601140, info@portedivaltellina.it.

Seguici sui nostri canali
Necrologie