Evento

Appassionati di Aikido pronti a "conquistare" Lissone

Il maxi raduno dei praticanti della disciplina giapponese si terrà domenica 15 ottobre

Appassionati di Aikido pronti a "conquistare" Lissone
Pubblicato:
Aggiornato:

Per la prima volta, dopo venticinque anni, si riuniranno in un unico luogo i praticanti di tutta Europa.

Appassionati di Aikido

Lissone si prepara ad accogliere gli appassionati di Aikido, un’arte marziale giapponese che si pone l'obiettivo del benessere fisico e mentale dei praticanti attraverso lo studio di tecniche di autodifesa. Un prestigioso appuntamento internazionale che si svolgerà domenica 15 ottobre nel palazzetto di via Alfieri e che è stato organizzato dalla palestra Aikido Shinsei Lissone di via Volturno 3, dove si allenano giovani guidati dal maestro Federico Vottre.

Dall'Hensemberger alla cintura nera

Tra gli allievi c’è Matteo Gabrieli che, insieme a Cristian Sala, è prossimo al conseguimento del grado di cintura nera secondo dan Osaka Buikukai. Ventisette anni, ex studente dell’Hensemberger, ha sviluppato la passione per l’Aikido grazie a un collega. «Ho sempre praticato sport - ha spiegato Gabrieli - Quando frequentavo l’Hensemberger ho praticato boxe, per poi passare alle arti marziali. Una volta che ho cominciato a lavorare, mi sono avvicinato all’Aikido grazie a un collega e mi si è aperto un mondo. Pensavo fosse unicamente una tecnica di difesa, invece è molto altro. Tramite lo studio delle tecniche di difesa personale, si ottengono benefici sia fisici che psicologici. Si impara a gestire situazioni di ansia e di stress».

L'evento il 15 ottobre

Pratica e costanza hanno portato Gabrieli a un passo dalla cintura nera. Il 13 ottobre, insieme al compagno di pratica Sala, sosterrà infatti l’esame con lo stesso maestro giapponese che il 15 terrà l’evento in via Alfieri. Un appuntamento attesissimo che riunirà i praticanti della disciplina, fondata da O’Sensei Ueshiba Morihei nella prima metà del XX secolo. «L’idea dell’incontro era partita nel 2018 quando il maestro Vottre ha fatto un viaggio in Giappone, a Osaka, ospite dei maestri Kimura, Kawabe e Kawashima dell’Aikido Osaka Buikukai, gruppo affiliato all’Aikikai Foundation - ha precisato Gabrieli - Poi però la pandemia ha fatto slittare tutto. Non appena abbiamo potuto, abbiamo organizzato l’evento».

Il maestro Vottre farà gli onori di casa

A fare gli onori di casa sarà il maestro Federico Vottre, monzese classe ‘88, appassionato di arti marziali sin da quando non era nemmeno adolescente. Ha cominciato nel 2001 all’età di tredici anni, iniziando a frequentare un corso di Aikido presso la palestra La Baita a Monza con il maestro Virginio Laurini che ha seguito l’anno successivo presso il Judo Club Lissone, dove tuttora pratica e insegna, entrando nella Fijkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali). Una lunga carriera costellata di riconoscimenti e qualifiche.

Seguici sui nostri canali
Necrologie