Pubblicato:
Monza
Giornate d'Autunno del Fai, ecco i 5 gioielli aperti
La biblioteca, l’Autodromo, la Villa e la caserma i tesori artistici da scoprire
Una biblioteca unica, destinata ai non vedenti, la caserma dei Vigili del Fuoco, l’Autodromo e il suo Parco e Villa Crivelli a Limbiate. Cinque luoghi insoliti e preziosi del territorio apriranno le loro porte in occasione della dodicesima edizione delle Giornate Fai d’Autunno a Monza.
Giornate d'Autunno del Fai
La delegazione di Monza e Brianza in occasione dell’evento atteso sabato 14 e domenica 15 ottobre ha presentato i cinque percorsi.
«Novità di quest’anno la biblioteca italiana per i ciechi Regina Margherita nella quale si terrà un’interessante visita guidata per conoscere il sistema Braille anche nella sua versione informatica. Un momento di arricchimento personale per grandi e piccoli che potranno mettersi a contatto con questa realtà», ha spiegato Elena Colombo, presidente del Fai di Monza e Brianza. Situata in via Giuseppe Ferrari 5 a Monza, la Biblioteca rappresenta da 80 anni un’eccellenza monzese.
Quest’anno per le visite dalle 10 alle 18 non è necessaria la prenotazione, basterà recarsi sul posto (contributo a partire da 3 euro, per maggiori informazioni www.giornatefai.it).
Unica tappa fuori dal territorio di Monza, in occasione delle Giornate d’Autunno aprirà poi «Villa Crivelli Pusterla» a Limbiate, un suggestivo complesso monumentale che risale al basso medioevo, avrà luogo un tour che metterà in luce le tracce artistiche e architettoniche lasciate dalla lunga storia e dai numerosi ambiti in cui la villa e il suo giardino svolsero un ruolo rilevante per la vita culturale. Qui sarà compito degli studenti dell’Istituto Luigi Castiglioni a fare da speciale ciceroni tra i 145 volontari impegnati per l’accoglienza e le visite culturali di questa edizione.
La Caserma e l'autodromo
Torna ad aprire le sue porte un altro luogo che già aveva appassionato i soci del Fai negli anni passati: grandi e piccini potranno scoprire il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Monza di via Mauri. La caserma apre le sue porte al pubblico dando l’opportunità ai visitatori di conoscere le figure professionali che ogni giorno si impegnano per proteggere le persone, i beni e il territorio.
Sarà per lo più possibile ammirare la ricca collezione di mezzi storici, dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri, e verrà spiegato il funzionamento del numero unico di emergenza con una visita alla sala operativa.
Un evento da non perdere per tutti gli appassionati di automobilismo si terrà invece presso l’Autodromo Nazionale. Sarà infatti lo sfondo di un percorso entusiasmante in cui vedere i luoghi esclusivi della Formula 1 (sala stampa, control room, scala dei campioni e podio) e conoscere tutte le differenti modifiche del tracciato che hanno portato all’affermarsi della sua nomea come «tempio di velocità».
Nel parco di Monza si potrà infine prendere parte ad una passeggiata di due chilometri sia per visitare luoghi magici e suggestivi come il Serraglio dei Cervi, sia per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di intervenire urgentemente, a conseguenza dei cambiamenti climatici, nella salvaguardia del patrimonio vegetale e arboreo del Parco di Monza che porta ancora i segni degli estremi eventi atmosferici avvenuti la scorsa estate.