Alimentazione sana per bambini

Come aiutare i bambini a mangiare le verdure

Come aiutare i bambini a mangiare le verdure
Pubblicato:

Chi di noi si ricorda le battaglie a tavola con i propri genitori che cercavano di convincerci, a volte di costringerci a mangiare le tanto odiate verdure?

Molti genitori si danno per vinti, convinti che non ci sia alcuna soluzione.

D’altra parte, insegnare ai propri figli ad apprezzare le verdure, ricche di nutrienti ed essenziali per il benessere fisico, è un obiettivo a cui non si può rinunciare così facilmente.

La chiave è rendere le questi alimenti divertenti e coinvolgenti per i bambini, trasformandoli da semplici alimenti a piccoli protagonisti a tavola. Come? Con un po’ di inventiva e creatività. Di seguito elenchiamo alcuni dei migliori trucchi per raggiungere questo obiettivo.

Miglioriamo l’aspetto visivo

I bambini sono attratti da ciò che è colorato e ha forme divertenti. Per sfruttare questa tendenza innata dovremmo lavorare sull’aspetto visivo delle verdure. Utilizzando ad esempio la Migliore Affettatrice Verdure potremo rendere le verdure delle vere e proprie opere d’arte da mangiare. Possiamo creare degli spiedini di verdure che diventano delle torri da esplorare, dei fiori i cui petali sono composti da verdure affettate, e così via.

Cuciniamo con loro

Rendere i bambini partecipi della preparazione dei pasti aumenta la probabilità che mangino ciò che hanno contribuito a creare. Chiedi loro di selezionare le verdure al supermercato o, se possibile, fate insieme un piccolo orto domestico. Mentre utilizzi l’affettatrice per verdure, stimola la loro fantasia mentre trasformi le verdure in spirali, palline, fettine e altre forme.

Creiamo storie e avventure

Creare e associare delle piccole storie da associare agli alimenti è un vecchio trucco utilizzato dai genitori. Per esempio, i broccoli possono diventare alberelli magici che donano superpoteri, e le carote possono trasformarsi in razzi spaziali pronti a portare i piccoli astronauti in missioni interstellari.

Sperimentare e innovare

Se ci accorgiamo che le ricette classiche proprio non vanno giù ai nostri piccoli, potremmo provarne di nuove, con un gusto e un aspetto più accattivante. Spuntini colorati, smoothie e addirittura dessert a base di verdure possono rappresentare dei piccoli passi per suscitare l’amore per questi cibi così essenziali per la salute.

Premiare

Celebriamo ogni piccolo sforzo fatto dai nostri piccoli, lodandoli per il loro successo. Questo li aiuterà a rendere il pasto un momento positivo e a creare un’atmosfera felice, stabilendo un precedente ottimale per il pasto successivo

Conclusioni

Se sei un genitore, sappiamo quanto possa essere difficile abituare i tuoi figli a mangiare in modo sano ed equilibrato. Iniziare a lavorare su questo aspetto sin da quando sono piccoli potrebbe incidere positivamente su tutto il resto della loro vita. Comportamenti errati a tavola, consumo eccessivo di cibo spazzatura e altre abitudini dannose per la salute spesso vengono assimilati proprio in tenera età.

Attraverso piccoli passi e i consigli di questo articolo riuscirete a rendere il momento del pasto divertente e coinvolgente, facendo diventare le verdure parte delle loro avventure quotidiane.

Seguici sui nostri canali
Necrologie