Erano andati in Terra Santa per prendere parte a una missione benefica a Betlemme e a Gerusalemme, ma sono dovuti ritornare, ieri martedì 10 ottobre 2023 in mattinata, con un volo militare a causa dei conflitti: fra i 200 italiani imbarcati anche persone residenti in Brianza e nella zona della Martesana, più precisamente provenienti da Milano, Brugherio, Gorgonzola, Vimercate e anche Limbiate.
Rientrano dalla Terra Santa con un volo militare
Sono stati caricati su un volo militare e sono atterrati ieri mattina a Roma, poi hanno preso un Frecciarossa che li ha riportati a Milano. E’ questo quello che è accaduto agli italiani che si trovavano in Terra Santa e circa 20 di loro provenivano dalla Brianza e dal Milanese, costretti ad abbandonare la missione benefica “Progetto Sorriso”, che aiuta le realtà palestinesi e i bambini negli orfanotrofi.
Fra loro anche sette persone di Brugherio, insieme a don Vittorino Zoia, parroco della parrocchia di Oldaniga di Ruginello, frazione di Vimercate. Erano dislocati a Betlemme e Gerusalemme, quando le autorità hanno chiesto loro di abbandonare la Terra Santa, nella quale si trovavano da giovedì.