Critiche inaspettate

Il fratello del sindaco sbotta contro la Giunta

Lo sfogo sui social contro l'assessora dell'Amministrazione Pilotto e poi la proposta di tagliare lui l'erba nei giardinetti pubblici

Il fratello del sindaco sbotta contro la Giunta
Pubblicato:

Con amici così, chi ha bisogno di nemici, verrebbe da dire. Dopo il papà dell’assessora Bettin che aveva criticato le misure sulla viabilità, stavolta è stato il fratello del sindaco di Monza Paolo Pilotto ad aver sbottato sui social contro l’operato della Giunta Pilotto, chiamando in causa ancora una volta l’assessora Giada Turato (stavolta però per la delega all’Ambiente).

Lo sfogo su Facebook di Pilotto

Insomma i detrattori il Centrosinistra sembra averceli pure in casa. Tra l’altro Alberto Pilotto, coordinatore provinciale di Italia Viva, è sempre stato a sostegno del Centrosinistra e si è speso pure parecchio per la campagna elettorale del fratello.

Ciononostante sabato ha scelto Facebook per esprimere tutta la sua insoddisfazione per l’operato di Turato e ha pure lanciato un aut aut all’assessora: «Se entro la fine della prossima settimana i giardini di via Previati, Vasari, Modigliani, non saranno correttamente manutenuti, procederò personalmente a organizzare una squadra di cittadini volontari per tagliare l’erba e riportare a uno stato decoroso i giardinetti dove dovrebbero poter giocare i bambini. I tagli non vengono fatti da così tanto che l’erba si è mangiata pure il ghiaino posato sotto i giochi».

Pilotto non si è poi accontentato di postare le foto incriminate con le vere e proprie «selve» nelle aree pubbliche, ma ha alzato il tiro e ha criticato apertamente l’assessore, ammettendo con grande onestà intellettuale che la politica con questa questione non avesse alcun legame: «Il tempo per imparare è scaduto e la città non può essere in balia della sua mancanza di controllo di quanto di sua responsabilità. Mi chiedo se abbia mai fatto un giro d'ispezione di tutti i giardini pubblici di Monza».

La replica di Turato a Pilotto

Turato dal canto suo ha buttato giù il rospo e sotto a un post che ha suscitato ben 45 reazioni (compresi i Mi piace di Francesca Pontani di Italia Viva e di Paolo Piffer di Civicamente Monza e l’elogio di Stefano Galbiati di Noi con Allevi), 9 condivisioni e oltre 50 commenti ha laconicamente risposto: «Inoltriamo la segnalazione e le faremo avere riscontro».

Pilotto però non ha sotterrato l’ascia di guerra e ha anzi ribadito: «Gentilissima mi permetto di suggerire che per ogni giardino pubblico o area in cui vi sia verde pubblico venga pubblicato in modo trasparente sul sito del Comune la data in cui è stato fatto l'ultimo taglio in modo che siano i cittadini stessi dei singoli quartieri ad esercitare il controllo. Sarebbe inoltre auspicabile che venga reso pubblico il cronoprogramma perché non è più sufficiente la frase "Ci stiamo lavorando" che sa di poco professionale».

Turato non ha alzato i toni e nemmeno il sindaco è intervenuto sul post del fratello, ma considerando quanto poco il primo cittadino apprezzi «le alzate di voce», vien da pensare che forse il pranzo della domenica non sia stato molto sereno in casa Pilotto...

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie