Vent'anni fa la rivoluzione di "Spazio città"
Festa di compleanno per lo sportello che ha cambiato il rapporto tra Amministrazione comunale e cittadini.
"Spazio città" spegne venti candeline. Due decenni dall’avvio di una vera e propria rivoluzione a Vimercate nei rapporti tra Amministrazione e cittadino grazie all’avvio dello sportello polifunzionale.
Evento celebrativo
Il progetto prese corpo il 25 ottobre 2003, durante il mandato dell’allora sindaco di Vimercate Enrico Brambilla. Nella mattinata di oggi, mercoledì 25 ottobre, il compleanno è stato festeggiato con un evento celebrativo che si è tenuto a Palazzo Trotti, sede del Municipio.
Con gli amministratori di ieri e di oggi
Prima una conferenza e poi con un brindisi negli uffici di via Papa Giovani XXIII. Al tavolo il sindaco Francesco Cereda, il vicesindaco Mariasole Mascia, la responsabile di "Spazio città" Lina Laino, la dirigente dell’area servizi alla persona Gabriella Ferrazzano, l’ex direttore generale del Comune Ciro Maddaluno e l’ex sindaco Enrico Brambilla. Tra il pubblico, gli amministratori e i dipendenti attuali di oggi e di ieri.
"Vent’anni fa questo spazio apriva le sue porte alla cittadinanza - ha commentato il sindaco in carica Francesco Cereda - Nel 2003 io avevo solo 16 anni e non mi occupavo ancora di questioni amministrative; quando, però, qualche anno dopo, mi sono avvicinato alla vita politica e amministrativa della città, sono cresciuto con la presenza di “Spazio città”, realtà unica nel suo genere. ".
"Spazio città nasce dal programma di mandato dell’ex sindaco Enrico Brambilla - ha ricordato la vicesindaco Mascia - con l’obiettivo di favorire la partecipazione alla vita amministrativa e al tempo stesso offrire servizi più efficienti e vicini ai cittadini".
Un'idea rivoluzionaria
A dare corpo e contenuti a quel progetto fu l’allora direttore generale del Municipio, Ciro Maddaluno. Un’idea rivoluzionaria rispetto al classico sportello pubblico, che ha ribaltato il tradizionale rapporto Comune-cittadino, offrendo uno spazio senza barriere di accesso e a burocrazia ridotta al minimo.
"Ritrovarsi qui dopo tanti anni è un’emozione - ha dichiarato l’ex primo cittadino Enrico Brambilla - Rivedere queste facce che hanno contribuito proprio in quel periodo alla creazione di un servizio, che si è rivelato indispensabile per i nostri cittadini, è bellissimo".
Prima il convegno, poi il brindisi
Poi, tutti negli uffici di "Spazio città", servizio che nel corso dei due decenni è cresciuto ulteriormente ampliando l’offerta, per una visita e un brindisi.