Sos Polizia Locale, attivato il servizio di segnalazione per le persone sorde e ipoacustiche
Siglato un protocollo d’intesa tra il Comune e l’associazione Emergenza Sordi per facilitare e ridurre i tempi di intervento in caso di necessità o emergenza.
E' stato siglato un protocollo d’intesa tra il Comune di Cesano Maderno e l’associazione Emergenza Sordi per facilitare e ridurre i tempi di intervento in caso di necessità o emergenza, ed aggiungere un ulteriore elemento di inclusione e sicurezza in città.
Sos Polizia Locale, attivato il servizio per le persone sorde e ipoacustiche
L'obiettivo è quello di promuovere e sviluppare un servizio di comunicazione immediato tra il Corpo di Polizia Locale e le persone sorde o ipoacustiche attraverso l’applicazione Municipium. Il sindaco Gianpiero Bocca e il presidente nazionale dell’associazione Emergenza Sordi Luca Rotondi hanno presentato la novità oggi in Municipio alla presenza del segretario dell'associazione, Davide Mauri, del responsabile nazionale di Municipium Stefano Ciceri, dell’assessora alla Sicurezza Donatella Migliorino, dell’assessora alle Politiche Sociali Cinzia Battaglia e del comandante della Polizia Locale Gabriele Caimi.
Un aiuto in caso di necessità o emergenza
L’attivazione e l’utilizzo della procedura di Sos Polizia Locale per persone sorde sull’App Municipium consentirà un efficace ed immediato contatto tra il Corpo di Polizia Locale del Comune di Cesano Maderno e le persone sorde in situazioni emergenziali e permetterà attraverso la geolocalizzazione di indicare il luogo da segnalare, documentare l’accaduto con l’inserimento di una foto, scrivere un messaggio e, una volta inviata la segnalazione, monitorarla attraverso la sezione cronologia, dalla quale sarà possibile seguire l’evolversi della pratica.
Facilitare e ridurre i tempi di intervento
Il Comune, inoltre, promuoverà percorsi formativi per il personale della Polizia Locale, finalizzati ad un miglior approccio con i cittadini sordi, con l’obiettivo di facilitare e ridurre i tempi di intervento in caso di necessità o emergenza. Il protocollo d’intesa e l’attivazione del servizio, senza oneri per l’Amministrazione comunale, ha tra le finalità quello di attivare una reciproca collaborazione per individuare strategie e strumenti innovativi per consentire ai cittadini residenti sordi, e anche per chi transita nel comune, la possibilità di interfacciarsi ed interagire facilmente e rapidamente con l’Ente.
"Ci prendiamo cura di tutta la nostra comunità"
“È un “tassello” di civiltà e sensibilità che riteniamo doveroso e che si inquadra nel più ampio programma di inclusione dell’Amministrazione comunale, già attuato attraverso numerose iniziative di carattere sociale con l’intento di “prenderci” cura di tutta la nostra comunità - commenta il sindaco Gianpiero Bocca - La nuova iniziativa vuole anche dimostrare i numerosi vantaggi di una corretta rete di comunicazione realizzata per le persone sorde che permetta un facile ed equo accesso alle informazioni in situazioni di emergenza, con l’obiettivo di garantire piena accessibilità dei servizi al cittadino sia in presenza che on-line. Ci impegniamo, inoltre, a realizzare altre attività di promozione e divulgazione dell’App anche in raccordo con gli Enti del Terzo settore, nonché una specifica attività di formazione rivolta agli agenti della nostra Polizia Locale”.
"Grazie a sindaco e Giunta per la grande sensibilità"
“Dobbiamo ringraziare il sindaco e la Giunta per la loro grande sensibilità e soprattutto d’aver aderito a questo importante progetto accessibile di emergenza per le persone sorde - ha detto il presidente dell’associazione Emergenza Sordi, Luca Rotondi - Purtroppo spesso per le persone sorde, in una situazione di emergenza e di pericolo, la tensione emotiva aumenta e possono trovarsi difficoltà per chiedere aiuto. Ora possiamo dire che tutti, comprese le persone sorde, possono chiamare il Servizio Emergenza della Polizia Locale. Diritti uguali per tutti, nessuno escluso”.
Come funzione il progetto
Attraverso la foto geolocalizzata si possono inviare segnalazioni sicure e riservate al Comune. Le segnalazioni comprendono due tipologie: incidente stradale, danneggiamento automobile causa buca o dissesto stradale. Il servizio è completamente gratuito, dall’attivazione della App, alla sua configurazione ed eventuale aggiunta di altre tipologie rispetto a quelle citate prima. Questa soluzione pensata per le persone sorde permetterà, attraverso la geolocalizzazione, di indicare il luogo da segnalare. Sarà inoltre possibile documentare l’accaduto con l’inserimento di una foto e scrivere un messaggio. Una volta inviata la segnalazione sarà possibile monitorarla attraverso la sezione cronologia; dalla quale vi sarà possibile vedere quando la pratica sarà aperta e quando chiusa.