Scuola Monza

Un boom degli Its al Campus delle superiori

La quinta edizione della rassegna di stand di Università e Centri di formazione, organizzato congiuntamente da Frisi, Mosè Bianchi e Hensemberger, ha visto quest'anno un'ascesa della proposta degli Istituti tecnici superiori

Un boom degli Its al Campus delle superiori
Pubblicato:

Un messaggio molto chiaro il mondo dell'impresa ha lanciato alle scuole già da tempo: occorre avere ragazzi già inquadrati alle nuove professioni tecniche.

Anche in quest'ottica è indirizzato il Campus di orientamento universitario, formativo e professionale organizzato dalle scuole superiori di Triante di Monza: Liceo Frisi, Istituto superiore Mosè Bianchi e Istituto tecnico Hensemberger, andato in scena settimana scorsa in tutti e tre gli Istituti, dove con stand espositivi i referenti dei principali Atenei e enti formativi del territorio sono intervenuti per farsi conoscere a studenti e genitori.

"Con questo Campus universitario riprendiamo dal vivo dopo la pandemia - ha spiegato la dirigente scolastica dell'Iis Mosè Bianchi Annalisa Silvestri - Ci sono varie possibilità e opportunità di orientamento per gli studenti. Oltre alle università vi partecipano centri di formazione e scuole militari".

"In questi cinque anni in cui stiamo proponendo congiuntamente questa attività, ci siamo resi conto che piace e orienta effettivamente" ha commentato la dirigente dell'Iti Hensemberger Petronilla Ieracitano, a cui ha fatto seguito entusiasta la dirigente del Liceo Frisi Lucia Castellana, dicendo che "abbiamo visto qui un nostro ex studente che ora è venuto a fare lui orientamento per conto dell'Humanitas", a testimonianza dell'utilità dell'iniziativa.

Tra i quasi cinquanta stand - tra cui quelli delle Università di Milano, Bergamo, Insubria, Pavia, Ca' Foscari di Venezia e della Svizzera italiana - davvero tanti sono stati quest'anno quelli degli Its (Istituti tecnici superiori), che sempre più il Ministero dell'istruzione ha intenzione di valorizzare data la richiesta forte delle imprese di lavoratori preparati alle professioni oggi più necessarie, che richiedono una specializzazione tecnica.

L'Its, nato nel 2010, è infatti una scuola ad alta specializzazione tecnologica, un ente di formazione di livello post-secondario non universitario a cui possono accedere tutti coloro che hanno conseguito il diploma di scuola superiore di secondo grado, con scopo professionalizzante.

"L'Its è una realtà ancora poco conosciuta, ma tra poco ne sentiremo sempre più parlare - ha spiegato il docente Marco Costigliola, uno degli organizzatori del Campus - Prevede due anni dopo il diploma di tecnico quadriennale, a cui si può aggiungere un terzo anno che lo renderebbe una laurea triennale. La richiesta nel campo tecnico e tecnologico di una formazione di questo tipo è sempre più alta".

Il plauso delle autorità e del Comune

"Gli adolescenti nella loro vita devono affrontare due questioni fondamentali, trovare se stessi e trovare un proprio posto nel mondo - ha esordito l'assessore al Welfare del Comune di Monza Egidio Riva - Un Campus come questo fa si che i ragazzi trovino risposta a una propria vocazione. Spesso una scelta sbagliata può avere conseguenze sbagliate. È importante una scelta consapevole".

Poi l'appello dell'assessora ai Giovani Andreina Fumagalli:

"Si può fare carriera professionale anche nella Pubblica Amministrazione, per questo è presente anche lo stand del Comune di Monza. Noi in Comune abbiamo ben 14 figure dirigenziali, ognuna delle quali specializzata in un campo diverso. Qui i ragazzi possono provare i diversi test e farsi già un'idea di quella che sarà la professionalità lavorativa."

Seguici sui nostri canali
Necrologie