Truffe, Carabinieri e Polizia locale arrivano in oratorio
Dopo l'incontro nella parrocchia centrale l'iniziativa sbarca venerdì a Santa Maria Assunta nella frazione Santa Margherita
Lotta alle truffe agli anziani a Lissone. I Carabinieri e la Polizia locale salgono in cattedra in oratorio per mettere in guardia i nonnini contro raggiri e inganni che, purtroppo, sono ormai all'ordine del giorno.
Truffe agli anziani, le lezioni
Il secondo appuntamento con le «lezioni antitruffa» è in calendario per venerdì 10 novembre alle 9 nella parrocchia Santa Maria Assunta della frazione Santa Margherita.
Dopo il buon successo dell’incontro della scorsa settimana in Casa Canonica nella parrocchia prepositurale dei Santi Pietro e Paolo, i Carabinieri di Lissone e il Comando della Polizia locale riproporranno la mattinata anche per i residenti delle frazioni.
L'iniziativa, organizzata dal Comando dell'Arma di via 25 Aprile e da quello della Polizia locale, è stato fortemente sostenuto anche dall'Amministrazione.
Un vademecum contro i raggiri
Durante gli incontri verranno proiettati filmati esemplificativi che illustreranno i vari tipi di truffa attuati. Sarà inoltre distribuito un opuscolo contenente informazioni utili per prevenire tentativi di truffe.
Inoltre, verranno distribuiti adesivi da affiggere agli ingressi dei condomini al fine di sensibilizzare sul tema e creare un ambiente più sicuro per gli anziani.
E' importante saper riconoscere le situazioni a rischio e valutare gli elementi che potrebbero indicare un tentativo di truffa, al fine di adottare i comportamenti migliori per contrastare questa minaccia. La prevenzione e l'educazione in questo ambito sono considerate fondamentali perché una volta commessa la truffa, risulta molto difficile individuare e perseguire i responsabili. È quindi cruciale che anche i singoli cittadini imparino a difendersi.
Aveva spiegato il sindaco Laura Borella annunciando l'avvio del ciclo di incontri.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA