L'autunno speciale del Centro Maria Letizia Verga: pasticceria, moto therapy e cinema da brividi per i piccoli pazienti
Sono gli interessi e le passioni dei giovani pazienti dell’oncoematologia pediatrica a guidare il Comitato Maria Letizia Verga nel sostegno a un fitto calendario di attività psicosociali, possibili anche grazie anche alla collaborazione di altre realtà del volontariato
Le ore in ospedale possono diventare interminabili. Specie se la degenza è lunga, specie se i pazienti sono bambini o ragazzi. Succede allora che al Centro Maria Letizia Verga di Monza, i giovani pazienti dell’oncoematologia pediatrica, grazie al grande impegno del Comitato, spesso possano essere protagonisti di laboratori ed esperienze uniche. Come quelle che ci sono stati negli ultimi mesi.
L'autunno speciale del Centro Maria Letizia Verga
L'ultima esperienza in ordine di tempo si è tenuta la scorsa settimana. Quindici piccoli pazienti-chef, insieme ai loro genitori e fratelli hanno infatti sperimentato nel corso della settimana i trucchi del mestiere del pasticcere nella farcitura e nella decorazione di deliziose tartellette. A guidarli, nel salone del day hospital del Centro Verga trasformato in laboratorio di pasticceria, Davide Merigo, già vincitore della decima edizione di Bake Off Italia. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione con Officine Buone ODV e al suo progetto Special Cook negli ospedali, sostenuto da Galbani Santa Lucia.
Il progetto "moto therapy"
Era invece iniziato con la bella stagione il progetto “moto therapy”, già arrivato nel reparto di Pediatria, in Day Hospital al Centro Verga e al Residence Maria Letizia Verga coinvolgendo i ragazzi e le famiglie italiane e ucraine ospiti del Comitato ma, con l’arrivo dell’autunno, le moto elettriche dell’associazione No Barriers ODV si sono spinte fin dentro al reparto di Oncoematologia Pediatrica e nel centro trapianti di midollo del Centro Verga, portando allegria e novità, ma soprattutto consentendo ai bambini e ai ragazzi di misurarsi con un’attività nuova e sfidante come la guida che ha offerto loro un’esperienza di superamento della paura, sicurezza in se stessi, controllo e autonomia.
Cinema da brividi
L’associazione Gli Altri Clown ha invece ideato una serata magica con l’allestimento di una piccola sala cinematografica nel Centro Verga per la notte di Halloween e con la proiezione di “Piccoli Brividi I”. Si è trasformato in tema Halloween, con la vendita di cioccolatini “mostruosamente buoni”, anche il negozio benefico del Centro Verga, così come lo shop online che sostiene le attività del Comitato: https://comitatomarialetiziaverga.it/shop/