Politica

Fuga dalla coalizione, la maggioranza perde un pezzo

Italia Viva non sosterrà più Paolo Pilotto nella guida della città di Monza

Fuga dalla coalizione, la maggioranza perde un pezzo
Pubblicato:

Lo strappo alla fine non è stato ricucito. Dopo aver chiesto le dimissioni dell'assessora all'Ambiente Giada Turato e aver visto il sindaco Paolo Pilotto e la Giunta fare quadrato sulla collega, Italia Viva ha annunciato di lasciare la coalizione di maggioranza di Centrosinistra alla guida della città di Monza.

Italia viva lascia Pilotto

L'annuncio è appena arrivato. Italia Viva lascia la coalizione alla guida della città e il divorzio con Paolo Pilotto è ufficiale.  Questa la motivazione:

Dopo un secondo incontro con la Segreteria del Partito Democratico nel quale abbiamo ribadito le criticità presenti in città, peraltro riconosciute dallo stesso Pd, e dopo aver tuttavia constatato una posizione di totale chiusura da parte del sindaco, del partito di maggioranza relativa e della coalizione di maggioranza tutta, relativamente ai punti indicati nel nostro precedente comunicato, nel quale avevamo richiesto le dimissioni dell'assessora Turato, in sintonia ed in coerenza con quanto anticipato e nell'unico interesse della città, Italia Viva Monza ha ufficialmente comunicato al sindaco Pilotto e ai partiti che compongono la maggioranza di governo cittadino la propria decisione di abbandonare la coalizione.

In Giunta e in Aula Italia viva non c'è

Seppure la notizia è di quelle destinate a far discutere, non avrà ripercussioni sulla composizione dell'Aula consigliare perché - lo ricordiamo - Italia Viva non aveva superato lo sbarramento per portare un suo rappresentante in Consiglio comunale. Ed era stato anche per questo motivo, come ha ribadito il sindaco Pilotto, che non aveva avuto una rappresentanza di Giunta, a differenza di Azione e Lab Monza, che avevano avuto rispettivamente un esponente e due in Assise e uno a testa in Giunta.

"Rimarchiamo il fatto che non eravamo alla ricerca di poltrone o incarichi in società partecipate, ma  il nostro unico obiettivo politico continuava, e continua, ad essere il miglioramento della qualità di vita dei nostri concittadini. Italia Viva Monza resta impegnata nel perseguimento di tale obiettivo e continuerà a lavorare per il bene della città, guadagnandosi la fiducia dei cittadini sulla base delle proprie proposte e del proprio impegno concreto.
Italia Viva Monza", hanno chiosato i coordinatori cittadini Laura Pisani, Bruno Tarallo, Maurizio Badalucco.

La posizione del sindaco

Davanti alla doccia fredda, il sindaco Paolo Pilotto non ha perso la calma. Nessuna polemica, come sempre è il suo stile, ma solo un grande dispiacere. Così il  primo cittadino ha accolto la notizia:

Mi dispiace di vedere da parte di Italia Viva questa scelta affrettata. Capisco le motivazioni, ma davanti a tantissime cose da sistemare, come il verde pubblico, i rifiuti e tante altre, non si può sempre pensare di avere risultati immediati. Io sto lavorando per il futuro di Monza e alcuni miglioramenti per cui ci stiamo impegnando daranno nel tempo i loro frutti. Bisogna capire il perché delle cose, forse è mancata la comunicazione o forse non si sono capite le motivazioni.

Nel merito delle accuse, tra cui le carenze sulla gestione del verde e della mobilità, Pilotto ha replicato:

Arriviamo da un nubifragio che ha abbattuto duemila piante, abbiamo riaperto subito i giardini delle scuole e non tutti i Comuni possono dire lo stesso. La nuova gestione del verde era partita benissimo, ma poi è arrivato un "tornado". Ci stanno le imperfezioni e ci sta la critica, ma bisogna capire  il lavoro che c'è dietro.  Per loro è un'occasione mancata di collaborare per migliorare la città, ma io la porta non la chiudo e spero ancora che si possa continuare a confrontarsi, per me c'è ancora tutto lo spazio per continuare a lavorare assieme per il bene comune.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie