Cosa c'è in programma

In ospedale si promuove la lettura fin da piccoli: al via la settimana di iniziative di "Nati per Leggere"

Le Pediatrie e le Neonatologie di Carate, Desio e Vimercate promuovono iniziative speciali dal 18 al 26 novembre

In ospedale si promuove la lettura fin da piccoli: al via la settimana di iniziative di "Nati per Leggere"
Pubblicato:

Un invito a coltivare l'amore per la lettura fin dalla più tenera età. E' “Nati per Leggere”, programma diffuso su tutto il territorio nazionale, attivo dal 1999, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus.

L’evidenza scientifica infatti dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti benefici sullo sviluppo psichico per tutta la vita.

"Nati per Leggere" negli ospedali di Vimercate, Desio e Carate

Le Pediatrie e le Neonatologie di Carate, Desio e Vimercate, che già durante tutto l'anno, promuovono il progetto “Nati per Leggere”, con varie iniziative nei reparti, materiale informativo sul progetto, incontri informativi durante i corsi di preparazione al parto, intensifica le iniziative proprio durante la settimana di "Nati per Leggere", quest'anno fissata dal 18 al 26 novembre. 

Nel corso di questa settimana verranno allestiti, in ospedale, spazi presidiati da alcuni operatori, dedicati alla promozione della lettura in famiglia e ad alta voce. Prevista inoltre l’esposizione di libri e poster e la distribuzione di materiali informativi, oltre alla bellissima iniziativa che prevede la donazione, ad ogni neonato, di un libro.

Iniziative speciali

In particolare a Desio, il 22 novembre, dalle 9.30 alle 12.00 al centro vaccinale, al piano -1 dell’ospedale, presso la sala d’attesa, saranno ospitate letture destinate ai più piccoli. Mentre giovedì 23 novembre, a Vimercate presso l’atrio centrale dell’Ospedale sarà approntato un punto informativo su “Nati per Leggere” e, nel pomeriggio, promosse occasioni di lettura ad alta voce per bambini compresi fra i 3 e i 6 anni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie