Cantem Insemma: sold out per il concorso canoro dialettale
Lo storico concorso canoro dialettale è stato organizzato dagli Amici della musica e dello spettacolo
Il 29esimo Cantem Insemma a Lissone è stato un vero e proprio successo e un tutto esaurito.
Cantem Insemma: che successo!
Ieri, domenica 12 novembre, sul palco del teatro di Palazzo Terragni, si è conclusa la 29esima edizione del Cantem Insemma il tradizionale concorso canoro di musica dialettale lombarda proposto dall’associazione Amici della musica e dello spettacolo.
Dieci, come sempre, le canzoni e le poesie finaliste che si sono alternate sul palco tra una gag, uno skech di aneddoti e poesie in dialetto milanese.
La classifica delle canzoni
Per la sezione musicale la medaglia d’oro è andata a «Te cerchi» di Adriana Scagliola, musiche di Ronin e cantata dalla voce di Morena Cacciatore. A consegnare il premio 2023 il vicesindaco Oscar Bonafè e Isidoro Bianchi, già presidente del Circolo Cattaneo di Lissone.
Prima classificata: Morena Cacciatore
Secondo classificato: Sergio Volo
Terzo classificato: Ernesto Marcato
Secondo posto a «Ul me lagh», scritta, arrangiata e cantata da Sergio Volo e premiata sempre da Isidoro Bianchi.
La medaglia di bronzo invece è andata alla canzone «Mi a Milan ghe voeuri ben», testo e musica di Ernesto Marcato, cantata dallo stesso autore. A consegnare il premio la talent scout Giusy Mosca.
La sezione poesia
Tra i dieci finalisti della sezione dedicata alle composizioni poetiche a spuntarla su tutti è stata «In campagna» della poetessa milanese Donata Vescovi, premiata sempre dal vicesindaco Bonafè.
La poesia, come da tradizione consolidata, sarà trasformata e «musicata» di modo da poter entrare tra la rosa delle canzoni in corsa per la prossima edizione del Cantem Insemma.
La notizia anche sul Giornale di Monza in edicola domani, martedì 14 novembre
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA