Potenziamento dello svincolo della Tangenziale Nord a Monza: la Regione stanzia 40 milioni
Uno degli obiettivi è quello di ridurre i tempi di percorrenza per l'itinerario tra l'interconnessione A4-A52 e la SS36. Terzi "Soddisfatti di aver stanziato quasi la totalità dei fondi necessari per la sua realizzazione"
Regione Lombardia stanzia 40 milioni di euro per il potenziamento dello svincolo di Monza Sant'Alessandro sulla A52, Tangenziale Nord di Milano. Uno degli obiettivi è quello di ridurre i tempi di percorrenza per l'itinerario tra l'interconnessione A4-A52 e la SS36.
La Regione stanzia 40 milioni per il potenziamento dello svincolo della Tangenziale Nord a Monza
La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, ha approvato lo schema di Convenzione con Milano Serravalle-Milano Tangenziali S.p.A per la regolazione dei rapporti relativi al contributo per la realizzazione dell'intervento.
Il finanziamento rientra nell'ambito del Piano Lombardia, il programma di investimenti voluto dal governatore Attilio Fontana per favorire la ripresa economica anche attraverso il potenziamento e la riqualificazione della rete viaria.
"Il progetto porterà benefici alla mobilità di Monza"
"Con l'approvazione dello schema di Convenzione - ha evidenziato l'assessore Terzi - compiamo un ulteriore passo in avanti nella realizzazione di un progetto che porterà benefici tangibili per la mobilità nella zona di Monza e dell'area metropolitana di Milano".
L'intervento - come spiegato dall'assessore Terzi - prevede la realizzazione di un nuovo tratto in galleria di collegamento tra la barriera della A4 e la A52, che attraverserà la porzione meridionale del comune di Monza e parte del comune di Cinisello Balsamo, per una lunghezza complessiva di circa 1,2 chilometri.
"Saranno realizzati 4 rami di interconnessione e una rotatoria - sottolinea Terzi - al fine di rendere più scorrevoli i flussi di traffico provenienti dalla carreggiata nord della A52 e diretti verso la SS36-Lecco".
Obiettivo riduzione dei tempi di percorrenza
"Uno degli obiettivi principali di quest'opera - ha sottolineato Terzi - è ridurre i tempi di percorrenza per l'itinerario tra l'interconnessione A4-A52 e la SS36, consentendo così di raggiungere più rapidamente i siti dove si svolgeranno le competizioni olimpiche di Milano-Cortina 2026".
La Regione stanzia quasi la totalità dei fondi necessari
"Il valore complessivo dell'opera - ha concluso Terzi - ammonta a circa 43,4 milioni di euro e siamo soddisfatti di aver stanziato quasi la totalità dei fondi necessari per la sua realizzazione, dimostrando l'impegno di Regione nel migliorare l'infrastruttura viaria e garantire una maggiore fluidità del traffico per i cittadini"
(in copertina una foto d'archivio della Tagenziale Nord)