Auto cannibalizzate, vandali e baccano fino all'alba: "Ora basta"
Con la riapertura dei locali serali, anche la situazione nel weekend è tornata ad essere insostenibile
Ancora auto cannibalizzate, ancora furti, schiamazzi e disagi fino all’alba a Lissone, nell'isolato al confine con Monza.
Di nuovo auto cannibalizzate
I residenti dell’isolato tra via Giotto e viale Valassina, ancora una volta, hanno alzato i riflettori sulla situazione della zona.
Nei giorni scorsi i ladri, di nuovo, se la sono presa con le auto parcheggiate lungo la strada davanti ai condomini e hanno fatto razzia di quanto più possibile.
Ormai qui la situazione sta degenerando, ogni volta le auto sono nel mirino dei ladri che in maniera chirurgica riescono a smontare i pezzi elettrici e a scappare facendo perdere le proprie tracce. Sono dei veri e propri esperti, tanto che il più delle volte ci si accorge del furto solo una volta che la macchina viene aperta.
Ha spiegato Rosa D’Alessandro, a nome dei residenti dell’isolato.
"Servono le telecamere"
In ordine di tempo un delle ultime ad essere presa di mira è stata una Mini Cooper dalla quale sono stati rimossi sia i fanali anteriori che tutto il computer di bordo dal cruscotto interno.
Una delle nostre richieste è che vengano anche posizionate alcune telecamere lungo la strada per cercare di contenere e, perchè no, anche di identificare questi ladri. Davvero la situazione, anche con l’arrivo dell’autunno, sta peggiorando ma di miglioramenti non se ne vedono.
Ha aggiunto la lissonese.
Ripreso il baccano del weekend
Infatti, con l’arrivo della stagione fredda, i problemi del quartiere - che rientra nel rione Da là dal punt - aumentano.
Essendo state riaperte le discoteche e le attrazioni al chiuso, nel weekend la zona viene invasa da automobili che parcheggiano ovunque - ha spiegato - Chi di noi non ha il box e magari deve uscire per fare qualche compera rischia di tonare e di non trovare più un posto libero dove lasciare la sua auto prima di tornare a casa.
Nel frattempo sono state raccolte oltre mille firme per le tre petizioni promosse sia dalla civica Listone proprio per dare una risposta ai tanti residenti della zona.
Abbiamo raccolto 367 firme per la petizione che chiede la realizzazione della ciclopedonale con Monza, 333 firme per una maggiore sicurezza e 332 per una maggiore cura e pulizia del quartiere. Le abbiamo protocollate lo scorso 9 ottobre e ora siamo in attesa che vengano prese in considerazione e discusse in Consiglio comunale al più presto
Sottolinea la lissonese, dopo aver protocollato le petizioni.
Problemi noti da tempo
A onor del vero le stesse problematiche erano state sollevate - a più riprese - anche negli ultimi dieci anni anche alla passata Amministrazione.
Poi c’è la questione del traffico e degli schiamazzi fino a tarda notte a partire dal venerdì sera e per tutto il fine settimana - ha concluso - Per le famiglie la situazione sta diventando davvero difficile.
Ora non resta che attendere che i tre documenti sottoscritti dai residenti siano calendarizzati e posti all’ordine del giorno di uno dei prossimi Consigli comunali.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA