Le eccellenze del "Gandhi" al lavoro
Gli studenti più brillanti dell'Odontotecnico stanno vivendo esperienze in aziende specializzate nel settore
Le eccellenze dell'istituto "Gandhi" al lavoro. Alcuni degli studenti più motivati e brillanti in tutte le materie dell'Odontotecnico, in particolare in quelle professionalizzanti, stanno vivendo esperienze presso aziende specializzate nel settore. Aziende in cerca di nuovi talenti.
Valorizzazione delle eccellenze: un obiettivo fondamentale
La valorizzazione delle eccellenze è uno degli obiettivi fondamentali che il "Gandhi" si prefigge. In questa direzione si sono mossi i docenti dell'indirizzo Odontotecnico, attraverso il "Progetto eccellenze Ipia".
Quest’ anno l'istituto ha stretto accordi con due aziende: la "Zirkonzahn" di Gais (Bolzano) e la "VITA Zanhfabrik" di Bad Sackingen (Germania).
Corsi gratuiti
La "Zirkonzahn" ospita sei ragazzi presso il suo centro corsi e li forma con quaranta ore di corso, effettuate durante una settimana.
"Gli studenti si preparano sull’utilizzo delle tecnologie digitali odontotecniche, in particolare sulla modellazione virtuale effettuata col CAD CAM - hanno spiegato i docenti del plesso di via Garibaldi - Alla fine del corso saranno in grado di utilizzare queste tecnologie nell’ambito della modellazione di ponti e corone".
La "VITA" ha offerto un corso di otto ore nella sua sede di Bad Sackingen sulla colorazione della zirconia grezza, anche questa una novità nel settore odontotecnico. A disposizione c'è un laboratorio con dieci postazioni.
"Tutte le ore effettuate sono considerate alternanza scuola-lavoro e computate nelle 150 ore annue previste dalla normativa", hanno concluso dal "Gandhi".