Un percorso condiviso per lo sviluppo sostenibile: Comune e Assimpredil Ance siglano un accordo
L’obiettivo è promuovere il codice volontario di condotta Cantiere Impatto Sostenibile (CIS)
Il Comune di Monza ha siglato oggi, martedì 21 novembre, un protocollo di collaborazione con Assimpredil Ance – Milano Lodi Monza e Brianza, nell’ambito del Festival della Sostenibilità Monza Fast Future, in merito al programma Cantiere Impatto Sostenibile (CIS), con l’obiettivo di realizzare una collaborazione istituzionale che porti alla crescita della cultura della sostenibilità sia ambientale che sociale ed economica.
Un percorso condiviso per lo sviluppo sostenibile
Si tratta del codice volontario di condotta in ambito edilizio proposto da Assimpredil Ance che, in piena coerenza con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, impegna i soci che decidono di aderire a comportamenti concreti e misurabili per la decarbonizzazione, tutela dell’ambiente, legalità, regolarità del lavoro, sicurezza, per il sociale ed il rispetto della catena di fornitura, nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa.
Il protocollo
Il protocollo firmato dal Comune e da Assimpredil Ance istituisce un’apposita "Cabina di Regia" con il compito di sviluppare un programma di collaborazione e l’individuazione delle attività necessarie per l'attuazione degli obiettivi del progetto. Inoltre, Assimpredil Ance si impegna a coinvolgere le imprese del territorio, accompagnandole all’adozione del codice di condotta Cantiere Impatto Sostenibile, assumendo l’impegno del controllo e vigilanza del rispetto degli impegni volontariamente assunti. Il Comune s’impegna invece a favorire le buone pratiche di sostenibilità, a promuovere il codice di condotta CIS e la diffusione del Progetto, anche supportando il piano di comunicazione di Assimpredil Ance; e a valorizzare le imprese che adotteranno il codice di condotta. Il protocollo ha durata triennale con possibilità di rinnovo automatico.
"Un passo importante"
“Questo protocollo – spiega l’Assessore all’Ambiente Giada Turato – è un ulteriore tassello per l’introduzione di una serie di buone pratiche per una maggiore sostenibilità del settore edilizio che possa migliorare la qualità della vita delle persone e l’impatto ambientale dei cantieri”.
“Sono molto soddisfatta – dichiara Regina De Albertis, Presidente di Assimpredil Ance – del protocollo sulla sostenibilità che oggi abbiamo firmato con il Comune di Monza, che per primo ha riconosciuto il valore del Codice di Condotta “Cantiere Impatto sostenibile” promosso dalla nostra Associazione. Il rapporto di collaborazione istituzionale varato oggi con la creazione della cabina di regia ci consente di perseguire il comune obiettivo dello sviluppo sostenibile, garantendo la condivisione di esperienze e lo scambio di informazioni. Un passo importante per la qualità della vita dei cittadini e per lo sviluppo di un tessuto imprenditoriale sensibile ai temi ambientali, sociali e al l rispetto della legalità”.