A Seveso l'ultimo saluto ad Adriano Poletti, ex sindaco di Agrate
Dopo la funzione la salma è stata portata al cimitero del suo paese per la commemorazione con amici e amministratori.
A Seveso l'ultimo saluto ad Adriano Poletti, ex sindaco di Agrate Brianza, scomparso a 65 anni mercoledì 22 novembre.
"Un amico e un uomo di fede"
Nella chiesa dei Santi Gervaso e Protaso, a Seveso, si sono svolti i funerali di Adriano Marcello Poletti, sindaco di Agrate Brianza dal 1999 al 2009 e anche consigliere provinciale dal 2009 al 2014. A celebrare la funzione il parroco di Seveso don Maurilio Mazzoleni. Con lui anche padre Luciano Teklemariam, frate eritreo vicario di Omate e il sacerdote congolese don Benjamin Masumu, cappellano all'ospedale di Cuggiono. Entrambi hanno conosciuto Poletti ed entrambi hanno voluto ricordarlo con commozione.
"Era un amico. Mi aveva definito compaesano la prima volta che ci siamo visti ad Omate in oratorio. Io eritreo e lui, nato in Somalia, paese vicino all'Eritrea - ha ricordato padre Luciano - Adriano era un uomo di fede e di grande correttezza. Questa è un'occasione per rinnovare la nostra fede, in un momento di lutto e dispiacere. Dobbiamo essere sempre pronti ad accogliere il Signore che ci viene incontro. Sono qui per ringraziarlo, per quello che ha fatto per la comunità, per quello che ha rappresentato per la comunità e per quanto ha fatto anche per me. Amico che mi è stato vicino. Ora è nelle mani del Signore e come amici lo affidiamo alla misericordia del Padre".
Anche don Benjamin ha voluto ricordare l'ex primo cittadino:
"Adriano è stato un uomo buono, un uomo di fede, ma soprattutto un uomo di inclusione. E come lui ha saputo accogliere tutti, ora il Signore accoglie lui. Dio è il padre dell'inclusione, accoglie tutti. Come Adriano ha incluso tutti, volendo bene a tutti, operando nel bene e volendo la pace per tutti".
Gli amministratori presenti
Tra i presenti alla cerimonia anche tanti politici locali, in particolare esponenti del centrosinistra, tra cui il consigliere regionale Gigi Ponti, il consigliere sevesino Gigi Malerba, i sindaci Alberto Rossi (Seregno) e Simone Sironi (Agrate).
La salma portata al cimitero di Agrate
Dopo la cerimonia, la salma è stata poi portata al cimitero di Agrate per la tumulazione. Qui ad attendere la bara c'erano centinaia di persone. Innanzitutto gli amministratori di Agrate di oggi e di ieri; tra loro anche l'ex sindaco Ezio Colombo, che nel 2009 aveva raccolto il testimone di Poletti alla guida del paese, l'ex vicesindaco Karolina Perkmann, il vicepresidente della Provincia Riccardo Borgonovo, gli ex sindaci di Bellusco e Mezzago Roberto Invernizzi e Antonio Colombo. Presenti anche imprenditori del territorio, esponenti delle associazioni di volontariato, amici. Tutti stretti all'attuale moglie Antonia Maderna, alla prima consorte Luciana Sala, alle due figlie e al figlio.
Qui, alla presenza di padre Luciano Tekelmariam e don Lorenzo Radaelli, l'ex sindaco è stato ricordato dal sindaco in carica Sironi, dall'ex vicesindaco Perkmann e alcuni amici delle Acli e del mondo della cooperazione internazionale. Poi, la benedizione e la tumulazione.