Un muro di mani rosse contro la violenza sulle donne
Decine di mani rosse, come simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, sono state disegnate su un muro dei giardini pubblici
Decine di mani rosse per gridare il proprio "no" alla violenza sulle donne. Grande partecipazione, sabato pomeriggio, al flashmob organizzato dall’associazione "Calamita" e dall’Amministrazione comunale all’interno dei giardini pubblici di Camparada.
Un muro di mani rosse
Proprio qui, sulla casetta del campo da basket, è stata dedicata una parete sulla quale ogni donna, uomo e bambino ha potuto lasciare l’impronta della propria mano colorata di rosso, a testimonianza di una comunità che si schiera al fianco di tutte le donne ripudiando ogni forma di violenza.
Grande partecipazione
Al momento simbolico, ma di grande valenza e importanza, hanno partecipato molte famiglie e ovviamente tante donne: tra loro anche il sindaco Mariangela Beretta e l’assessore Evi Artesani.
"Mani che rappresentano tutte quelle donne che in quest’anno e nella vita sono state uccise da un uomo - spiegano le referenti dell’iniziativa - Sotto ogni mano è stato scritto il nome di una donna che nel 2023 è stata uccisa. Le impronte sono state realizzate dal basso verso la parte alta del muro, come a indicare la libertà che non hanno mai avuto o che è stata loro tolta".
"Il volo delle farfalle"
In serata, nella sala consiliare del Municipio, è invece andato in scena lo spettacolo "Il volo della farfalle" organizzato da Cronoteca, sempre in collaborazione con il Comune. Un inno alla libertà delle donne che ha fatto registrare il tutto esaurito grazie a una foltissima partecipazione di pubblico.