Compensi per straordinari della Polizia locale per il progetto sicurezza urbana: il Comune restituisce i soldi
La lista civica Progetto in Comune di Cogliate chiede chiarimenti all'Amministrazione "Abbiamo deciso di presentare un’interrogazione consiliare per indagare a fondo i motivi di questo annullamento in autotutela"
La lista civica Progetto in Comune di Cogliate chiede chiarimenti all'Amministrazione dopo che questa ha deciso di richiedere al comandante della Polizia locale i compensi straordinari versati la scorsa estate.
Compensi per straordinari della Polizia locale per il progetto sicurezza urbana: il Comune restituisce i soldi
“Avevamo sollevato già a luglio criticità e osservazioni sull’atto con il quale venivano stanziati € 3.987 per la liquidazione al Comandante Capo della P.L. per la prestazione di lavoro straordinario nell’ambito del progetto sicurezza per il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti” afferma Vincenzo Di Paolo, capogruppo della lista civica Progetto in Comune, che spiega: “con una lettera del 20 luglio avevamo chiesto se fosse legittimo liquidare compensi per prestazione di lavoro straordinario a titolari di Posizione Organizzativa. Ci sono soltanto alcuni determinati casi specifici in cui il lavoro straordinario può essere retribuito a chi ricopre ruoli apicali.”
Annullato l'atto
Il 28 novembre - si legge nella nota diffusa da Progetto in Comune nella giornata di oggi, venerdì 1 dicembre - l’Amministrazione ha provveduto ad annullare in autotutela l’atto con cui si prevedeva l’erogazione della somma al Comandante della Polizia Locale.
Nel testo della determinazione viene espressamente determinato
"di annullare in autotutela, ai sensi dell’art. 21-nonies della legge 241/1990, la propria precedente determinazione R.G. n. 374 del 17/07/2023 avente ad oggetto “liquidazione prestazione lavoro straordinario effettuato da personale p.l. del Comune di Ceriano Laghetto, esclusivamente nel territorio del comune di Cogliate dal 01 gennaio 2023 al 30 giugno 2023. UTG progetto sicurezza urbana, contrasto alla vendita e cessione sostanze stupefacenti, prorogato fino al 30 giugno 2023"
e ancora nel testo della determinazione viene scritto che
“le prestazioni di lavoro straordinario svolte per il progetto del Ministero dell’Interno, seppure etero finanziate non rientravano tra quelle espressamente elencate dall’art. 20 del CCNL comparto Funzioni Locali del 16/11/2022 quale trattamento accessorio in aggiunta alla retribuzione di posizione”.
Pertanto il Comune ha deciso di annullare in autotutela la precedente determinazione, di richiedere al Comandante della PL la restituzione della somma di € 3.987,08 e di restituire tale somma alla Prefettura.
“Questo – sostiene Di Paolo – è l’ennesimo segnale di una incapacità organizzativa e di una superficialità gestionale che porta l’Ente a compiere una serie di irregolarità a cui poi bisogna porre rimedio. Ci rammarica constatare che le osservazioni che noi avevamo già fatto all’Amministrazione nel mese di luglio erano fondate e non sono state in alcun modo considerate. Abbiamo deciso di presentare un’interrogazione consiliare per indagare a fondo i motivi di questo annullamento in autotutela. Devono restituire 3.987 € alla Prefettura, e ne avevano già dovuti restituire € 2.459 per non essere riusciti a utilizzarli nell’ambito del progetto di contrasto della vendita di stupefacenti. Forse i ‘risultati clamorosi’ di cui parlava il sindaco sono questi, ma non sono affatto positivi.”
(foto archivio)