A Monsignor Busti il Premio Internazionale Comunicazione Pio XI
La cerimonia di conferimento avrà luogo domani, sabato 28 ottobre
Il Premio Internazionale Comunicazione
Andrà a Monsignor Busti il Premio Internazionale della Comunicazione Pio XI, vescovo emerito di Mantova e sacerdote molto noto in Brianza (in passato è stato prevosto mitrato di Lecco e prima – sacerdote novello – coadiutore a Carate Brianza). Monsignor Busti riceverà il prestigioso riconoscimento domani.
Monsignor Busti
Il mondo della comunicazione è sempre stato in primo piano nella missione del vescovo emerito di Mantova Roberto Busti, che attualmente vive a Carate Brianza.
Nel 1981 infatti l’allora arcivescovo Carlo Maria Martini lo incaricò di riorganizzare le iniziative dell’arcidiocesi riguardanti le comunicazioni sociali. Busti venne poi nominato portavoce dello stesso arcivescovo, ruolo che gli permise di mettere in evidenza le proprie attitudini verso il giornalismo e la comunicazione in generale. Ricoprì questo ruolo fino a quando assunse gli incarichi di prevosto mitrato di Lecco, prefetto del venerando capitolo, parroco di San Nicolò e decano delle ventotto parrocchie che formano il decanato di Lecco.
Il conferimento del premio
La cerimonia di conferimento del premio avrà luogo domani, sabato 28 a Desio. Ricco il programma della giornata che si svolgerà presso la Casa natale Pio XI. Durante il pomeriggio si terrà la presentazione del libro “Pio XI e il suo tempo” di Franco Cajani. Il convegno si aprirà alle 15.30, proprio con il saluto di benvenuto all’ex prevosto di Lecco e vescovo emerito di Mantova. A quel punto monsignor Busti riceverà il Premio Internazionale della Comunicazione Pio XI.
La cerimonia
L’evento è organizzato in occasione dell’anniversario della Consacrazione Episcopale di Achille Ratti avvenuta a Varsavia. Interverrà quindi mons. Ennio Apeciti, Rettore del Pontificio Seminario Lombardo dei Santi Ambrogio e Carlo in Roma Responsabile Servizio Cause dei Santi della Diocesi di Milano. Il pomeriggio si concluderà nella Basilica SS. Siro e Materno a Desio (Piazza della Conciliazione) con la Solenne concelebrazione alle 18.30 in memoria di Pio XI, con la presenza di S.E. Mons. Roberto Busti.