Rassegna "Carta da lettere"

Omaggio a Maria Callas: Monza celebra il più grande soprano di tutti i tempi

Organizza l'associazione Mnemosyne presieduta da Ettore Radice

Omaggio a Maria Callas: Monza celebra il più grande soprano di tutti i tempi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 2 dicembre 1923 nasceva a New York Maria Callas, il più grande soprano di tutti i tempi, chiamata la "Divina" per la sua straordinaria voce e per il modo in cui sapeva stare in scena.

Omaggio a Maria Callas

Tutto il mondo la celebra a 100 anni dalla nascita. Monza, in questo importante anniversario, le rende omaggio con un originale recital teatrale e musicale che si terrà domani, domenica 3 dicembre alle ore 17 in Sala Maddalena (via Santa Maddalena 7).

Organizza Mnemosyne

L' evento, organizzato dall' Associazione Mnemosyne, in collaborazione con il Comune di Monza, nell' ambito della rassegna "Carta da lettere" edizione 2023, riporta alla luce il carteggio tra il soprano e Pier Paolo Pasolini.
"Un storia d' amore importante per entrambi, nata sul set del film Medea ( l'unico film in cui fu protagonista la Callas) e portata avanti per alcuni anni", spiega Ettore Radice, presidente di Mnemosyne.

Gli interpreti

Pasolini diceva della Callas: " A parte mia madre è l' unica donna che abbia mai amato". Il viaggio in Africa con Alberto Moravia e Dacia Maraini, consolidò profondamente il rapporto tra Pasolini e la Callas. La drammaturgia è di Antonetta Carrabs. Voci narranti: Antonetta Carrabs e Alessandro Castellucci.

Verranno interpretate dal soprano Elisa Maffi, accompagnata al pianoforte da Kleva Mettoli, le arie di Bellini, Verdi e Puccini che hanno reso celebre la "Divina". Sarà inoltre proiettata una breve intervista della Callas e alcuni frammenti del film Medea. Prenotazioni al 349.1767434

Seguici sui nostri canali
Necrologie