Monza - Genoa in diretta: finisce 1 a 0, Mota regala tre punti d'oro ai biancorossi

Più volte criticato da Palladino nei giorni scorsi, il portoghese subentra e risponde al mister con il gol della vittoria

Monza - Genoa in diretta: finisce  1 a 0, Mota regala tre punti d'oro ai biancorossi
Pubblicato:
Aggiornato:

Seconda partita di fila in casa per il Monza che questa volta ha affrontato il Genoa di Alberto Gilardino: mister Raffaele Palladino aveva predetto una partita difficile e così è stato. Hanno vinto i biancorossi grazie a una rete del ritrovato Dany Mota, giocatore che nelle scorse settimane il mister aveva più volte pungolato a causa del suo scarso rendimento: evidentemente le critiche hanno fatto effetto. Per i padroni di casa tre punti pesanti in ottica salvezza e per mantenere acceso il sogno dell'Europa.

Monza - Genoa in diretta, le formazioni ufficiali

MONZA - GENOA 1-0

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D'Ambrosio, Caldirola, Carboni Andrea; Ciurria, Gagliardini, Pessina, Kyriakopulos; Colpani, Carboni Valentin, Colombo (a disp. Sorrentino, Gori, Donati, Izzo, Machin, Akpa Akpro, Carboni Franco, Pereira, Bettella, Birindelli, Maric, Bondo, Cittadini, Mota, Ferraris, Caldirola) all. Palladino

GENOA (3-5-2): Martinez; Haps, De Winter, Dragusin; Sabelli, Gudmumdsson, Badelj (c), Frendrup, Vasquez; Messias, Retegui (a disp. Leali, SommarivaThorsby, Martin, Bani, Vogliacco, Ekuban, Jagiello, Kutlu, Matturro, Hefti, Puscas, Fini, Galdames) all. Gilardino

MARCATORI: 83' Mota  SOSTITUZIONI E AMMONITI: vedi cronaca.

ARBITRO: Giuseppe Collu di Cagliari. Assistenti Daniele Bindoni di Venezia e Alberto Tegoni di Milano. Quarto ufficiale Rosario Abisso di Palermo. VAR Massimiliano Irrati di Pistoia; AVAR Gianpiero Miele di Nola (Na). AMMONITI: Vasquez (G)

SPETTATORI: Sugli spalti 13.283 tifosi per un incasso di 252.334,86 €. Sono 2.567 i sostenitori in curva ospite.

 

WhatsApp Image 2023-12-10 at 15.14.32
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-12-10 at 15.15.10
Foto 2 di 3
pallafino
Foto 3 di 3
Ultimi aggiornamenti

Palladino soddisfatto: "Sono contento per Dany Mota: le mie non sono critiche, ma uno stimolo a fare meglio"

Soddisfatto, in sala stampa, Raffaele Palladino: "'Questa settimana avevo percezioni positive da parte di tutto il gruppo. Oggi era fondamentale fare punti, era tempo che non vicevamo in casa, i tifosi lo meritavano. Sono stati bravi i ragazzi a interpretare questa partita nel modo giusto prché il Genoa è solido, corre, ti attacca e si difende basso. Queste partite le decidono gli episodi e noi siamo stati bravi a costruire la ripartenza del gol. Io cerco di dare del mio meglio e così la squadra: non sono figlio né di Gasperini né di Allegri". Sul rischio dell'immediato pareggio: "Dopo pochi secondi che siamo passati in vantaggio abbiamo rischiato di subire il pareggio come accaduto contro la Juve, questa volta però ci è andata bene. Oggi abbiamo portato a casa punti nella maniera che mi piace: queste sono le partite che ti danno qualcosa in più". Sulle assenze dell'ultimo minuto: "Stamattina ho avuto un pessimo risveglio a causa delle due defezioni (di Marì e Caldirola, ndr), ma sapevo che i loro sostituti avrebbero fatto bene e così è stato: D'Ambrosio, Pereira e Andrea Carboni sono stati bravissimie un plauso va anche a tutti i subentrati. Questa è la nostra forza, il gruppo: si vince tutti insieme". Su Akpa Akpro: "E' entrato perché mi serviva una ripartenza veloce che sapevo avrebbe potuto esserci; lui è stato molto bravo a impostare la ripartenza del gol. Credo sia stata una partita equilibrata, vinta dagli episodi e dai cambi". Su Dany Mota: "Io gli voglio bene: se dico una cosa a un calciatore, o mi esprimo su un calciatore anche criticandolo in conferenza stampa non è per far polemica, ma perché ci credo. So che Dany Mota è un grande talento, lo devo stimolare sempre, lui lo sa e quello che è entrato oggi è il vero Dany Mota. Non solo ha fatto gol, ma è stato anche intenso, ci ha messo voglia, ha lottato". Su Colombo: "Lavora tanto per la squadra, ma è un generoso che a volte spreca anche tante energie. Sono soddisfatto di lui: se continua così i gol li farà. Oggi se la vedeva con Dragusin, uno temibile nei duelli". Sul gioco: "Non mi picciono ritmi lenti e squadre basse: quando hai avversari che ti vengono a prendere veloce e sporcano le giocate, devi essere bravo a dare linee di passaggio diverse". Sul futuro: "Ci mancano Milan, Fiorentina, Napoli e Frosinone, dobbiamo pensare alle prossime sfide, non al mercato. Dobbiamo recuperare Izzo e Vignato, riaverli al più presto sarà per me come fare due acquisti. Sono stracontento della squadra che ho, ma ora non dobbiamo guardare alla classifica ma partita dopo partita. Dopo un po' di riposo torneremo ad allenarci per preparare la sfida con il Milan".

Il post-partita, Gilardino: "Non siamo concreti negli ultimi 20 metri"

Gilardino: "Nel primo tempo c'è stato molto equilibrio, abbiamo avuto difficoltà a trovare i nostri giocatori tra le linee. Nel secondo invece siamo stati più bravi, ma non siamo stati concreti negli ultimi 20 metri. Concediamo sbavature durante le gare che paghiamo a caro prezzo. Oggi è difficile rimproverare qualcosa alla squadra, c'è un po' di frustrazione anche perché nel secondo tempo abbiamo dominato. Ma torniamo a casa sconfitti: c'è da lavorare e basta.  Non c'è paura negli ultimi minuti: oggi volevamo imporci con il nostro gioco cercando di creare condizioni per fare gol, ma non è andata così. Non sono deluso, ma sono arrabbiato per il risultato. Non ho più parole per i nostri tifosi che ci seguono ovunque e lo stadio in casa è sempre stra-pieno. Ci tenevamo a regalare anche a loro punti importanti per il proseguio del nostro cammino. Su Palladino posso dire che si sta dimostrando buonissimo tecnico, sa leggere le partite e ha empatia con la squadra, cosa fondamentale per ogni allenatore".

90'+4' E' finita, tre punti d'oro per il Monza!

Dopo 4 minuti di recupero il signor Collu fischia la fine. Mota regala tre punti ai biancorossi.

90'+2' Forcing Genoa

Finale intenso all'U-Power Stadium. Il Genoa è alla disperata ricerca del pareggio.

90' Saranno 4 i minuti di recupero

Collu concede 240 secondi di recupero.

88' Cambio Genoa

Esce Sabelli, entra Ekuban.

87' Cambio Monza

Esce Colpani, entra Donati.

85' Genoa vicinissimo al pareggio

Dragusin s'incunea in area e spara fuori!

83' GOOOOL Monza!

Ha segnato con la maglia numero 47 DanyMota. L'azione: Colpani apre per Pereira, il portoghese crossa rasoterra a rimorchio in mezzo all'area dove Dany Mota si presenta puntuale all'appuntamento con il pallone calciando nell'angolino.

g1
Foto 1 di 6
g2
Foto 2 di 6
g3
Foto 3 di 6
g4
Foto 4 di 6
g5
Foto 5 di 6
g6
Foto 6 di 6

78' Cambi nel Genoa

Escono Haps e Messias, entrano Fini ed Hefti.

77' Ripartenza Genoa

La ripartenza ospite culmina in un tentativo di Messias. Niente di fatto.

74' Machin conquista una punizione

Questa volta è il Monza a battere una punizione dalla tre quarti. Il fallo su Machin è di Vasquez.

72' Doppio cambio Monza

Escono Gagliardini e Ciurria, entrano Akpa Akpro e Machin.

68' Colpani a terra

Per un contrasto di gioco contro Gudmundsson, il Flaco cade a terra. Gioco fermo e animi surriscaldati in campo.

65' Ammonito Kyriakopoulos, punizione Genoa

Il fallo è su Sabelli. La punizione, dal vertice sinistro dell'area monzese, è respinta di pugni da Di Gregorio.

62' Altro brivido sulla schiena dei monzesi!

Sugli sviluppi una punizione battuta da destra, Retegui sottorete si mangia il vantaggio.

57' Doppio cambio Monza

Escono Colombo e Valentin Carboni, entrano Mota e Maric.

55' Tiro dalla distanza di Pessina

Il sinistro del capitano è facilmente neutralizzato da Martinez.

53' Brivido Monza

Sabelli crossa per la testa di Badelj, Pessina lo anticipa salvando un gol che pareva fatto.

50' Punizione per il Genoa

Il fallo, sul vertice destro dell'area monzese, è stato di Pessina su Gudmundsson. I giocatori rossoblu hanno comunque sprecato l'opportunità.

46' Si ricomincia

Primo possesso palla del Monza.

45' Finisce il primo tempo

Senza recupero, Cossu fischia la fine del primo tempo. Una partita ben controllata dai padroni di casa, ma che ha visto gli ospiti cercare di giocarsela a viso aperto. Finisce a reti bianche: le statistiche dicono 4 tiri Genoa e 3 Monza, ma i padroni di casa sono in vantaggio ai punti per la rete di Ciurria annullata da Cossu al 37' a causa della posizione di fuorigioco di Lorenzo Colombo.

43' Badelj, sull'esterno della rete

Sugli sviluppi di un corner, Badelj calcia sull'esterno della rete.

41' Punizione per il Genoa, da posizione defilata

Fallo di Colombo su Frendrup, ne consegue una punizione che è quasi un corner. Sulla battuta di Gudmundson, Di Gregorio fa sua la sfera.

37' Gol di Ciurria, annullato

Cross di Colombo per Ciurria che batte Martinez, ma il numero 9 era in fuorigioco.

36' Tira Colpani

Sulla sfera per battere la punzione Gagliardini e Colpani. Batte il secondo di sinistro e sfera deviata dalla barriera in corner.

34' Fallo su Ciurria, punizione dal limite dell'area

Punizione per il Monza dal limite per fallo di Vasquez che viene ammonito.

21' Ripartenza Monza

Il Genoa giostra in attacco, ma sulla ripartenza biancorossa Kyriakopoulos apre per Colpani che lascia partire un cross sul quale Colombo è di poco in ritardo.

Colpani

19' Sinistro di Valentin Carboni

Al termine di un'azione in attacco del Monza, ancora un tiro da fuori di Valentin Carboni. Fuori di poco.

18' Ora gara più equilibrata

Il Genoa sembra aver preso le misure e la partita è diventata più equilibrata.

14' Tiro di Frendrup

Bella azione sulla destra del Genoa che termina con un tiro da fuori di Frendrup, alto.

10' spunto di Valentin Carboni!

Galvanizzato dalla titolarità, Valentin Carboni servito da Pessina lascia partire un cross che attraversa tutto lo specchio della porta e quasi si infila in rete. Brivido per i grifoni.

5' Folta presenza di tifosi ospiti

Saranno almeno 2.000 i genoani presenti in curva nord.

3' Monza in pressione

Il Monza inizia forte: ha già conquistato un corner e sembra voler mantenere il baricentro alto.

1' Si comincia! Coreografia da brividi

Di fronte a una straordinaria cornice di pubblico, inizia la partita! Da brividi la coreografia della Curva, in occasione del 25° anno dalla morte di Davide Pieri a cui la curva stessa è dedicata.

Nel Monza, Marì e Caldirola out all'ultimo minuto

Pabo Marì, infortunatosi all'ultimo minuto, seguirà la partita dalla tribuna, anche Caldirola è fuori. I tre in difesa saranno d'Ambrosio, Pereira e Andrea Carboni. In panchina il ripescato Izzo.

Squadre in campo per il riscaldamento

Squadre in campo già da alcuni minuti per il riscaldamento.

Arrivata la formazione del Genoa

Gilardino schiera il recuperato Gudmundsson titolare. Anche Messias in campo dal primo minuto insieme ad Haps che svarierà sulla sinistra.

Arbitra Collu di Cagliari

Monza-Genoa, gara della quindicesima giornata di Serie A 2023/24, in programma domenica 10 dicembre alle 15.00 all'U-Power Stadium, sarà arbitrata da Giuseppe Collu di Cagliari. Assistenti Daniele Bindoni di Venezia e Alberto Tegoni di Milano. Quarto ufficiale Rosario Abisso di Palermo. VAR Massimiliano Irrati di Pistoia; AVAR Gianpiero Miele di Nola (Na).

Seguici sui nostri canali
Necrologie