Spaccio e degrado: i residenti chiedono i vigilantes
"Area Cambiaghi - a Monza - utilizzata dai senzatetto come se fosse un hotel"
Spaccio e degrado in area Cambiaghi, in centro a Monza. I residenti chiedono i vigilantes.
Spaccio e degrado
La proposta arriva da un monzese che, nella mattinata di oggi mercoledì 13 dicembre 2023, ha assistito in prima persona a quanto accade a due passi dal centro.
"Sono stato stamane in Piazza Cambiaghi, presso la Camera di Commercio, dove ho assistito a un inferno: decine di senzatetto che utilizzano i portici come hotel e bevono e spacciano senza sosta e senza alcun controllo - ha scritto - Odore di alcol, spaccio a cielo aperto, risse, schiamazzi, richieste continue di "spiccioli" e, cosa vergognosa, il personale della Camera di Commercio rassegnato, rinchiuso ed impaurito all'interno".
I residenti chiedono i vigilantes
Di qui la serie di proposte per tentare di arginare il degrado. "Perché non pagare alcuni vigilantes per bonificare l'area? - si è chiesto - Perché non prevedere un passaggio da parte di Vigili Urbani? Perché non installare telecamere e identificare un'area (vedi Milano) in cui parcheggiare temporaneamente i senzatetto e risolvere le situazioni singole".
Il restyling che non parte
Da anni piazza Cambiaghi è ostaggio del degrado, tanto che innumerevoli attività, nel tempo, hanno deciso di andarsene. Vuote molte vetrine (come quelle che un tempo ospitavano gli uffici di Regione Lombardia). L'area è anche in attesa di un restyling che sembra non partire mai: la pavimentazione è completamente sconnessa, ma il Comune - che ha stanziato un milione di euro - ancora non ha potuto metterci mano. Se partiranno - i lavori dovranno attendere almeno la primavera del 2024 (e non la fine del 2023 come inizialmente ipotizzato).Tutto ciò per problemi burocratici