Opera d'arte

C’è un piccolo Duomo di Milano custodito nella chiesa di San Pietro a Sulbiate

L'autore del duomo di Milano in minatura è l'artista sulbiatese Elio Salomoni

C’è un piccolo Duomo di Milano custodito nella chiesa di San Pietro a Sulbiate
Pubblicato:
Aggiornato:

E' esattamente il Duomo di Milano... ma non siamo a Milano. Eppure, entrando nelle mura storiche della chiesa di San Pietro, a Sulbiate, è esattamente questa la cartolina da ammirare: una piccola cattedrale meneghina, un vero gioiello artistico che lascia senza fiato riprodotto in miniatura nei più piccoli particolari, dalle guglie ai pinnacoli, dai doccioni agli archi rampanti fino alle statue dei santi e all’immancabile Madonnina che veglia sulla città e sui milanesi.

 

Un'opera da gustare e meditare realizzatada Elio Salomoni

L’artista che ha realizzato un vero e proprio capolavoro è il 63enne sulbiatese Elio Salomoni, un vero maestro nel traforo del legno. La sua opera si trova esposta nella mostra inserita nel "percorso" dei presepi esposti in occasione del Natale.

 

Si tratta di un evento organizzato dagli "Amici del Presepe" di Sulbiate supportati dall’associazione culturale "Amici di Sant’Ambrogio", dalla Comunità Pastorale Regina degli Apostoli e con il patrocinio del Comune di Sulbiate. Salomoni, con certosina pazienza ha riprodotto al traforo la meraviglia architettonica del Duomo.

Sono stati necessari due anni di accurato e preciso lavoro per ottenere il risultato che possiamo ammirare. Elio, in un atto di amore nei confronti delle generazioni succedutesi nella costruzione dell’insigne cattedrale gotica, della terra di Lombardia e dei compaesani, ha realizzato un piccolo capolavoro che è possibile visitare fino al 31 dicembre, ogni sabato e domenica dalle 15 ale 18.30.

 

Oltre due anni di lavoro per un capolavoro

"Ci sono voluti oltre due anni di lavoro per realizzare questo capolavoro - ha sottolineato Salomoni - Mi sono appassionato a questa tecnica fin da quanto frequentavo la terza media. Poi, durante i ritagli di tempo, mentre lavoravo, ho realizzato tantissimi oggetti di legno, utilizzando fogli di betulla e faggio. Ed ora, dato che sono in pensione da un anno, mi dedico a questo hobby".

Seguici sui nostri canali
Necrologie