Una vita per la moda: è morto lo stilista Lorenzo Riva
Si è spento al San Gerardo a 85 anni. Le sue creazioni, raffinate ed eleganti, hanno segnato un'epoca
Sontuosi e al contempo raffinatissimi. Gli abiti da lui creati, che hanno vestito le donne più belle del mondo, hanno fatto la storia. Lo stilista Lorenzo Riva è morto oggi, sabato 16 dicembre 2023, al San Gerardo di Monza.
Una vita per la moda
Nato a Monza a Monza il 3 ottobre 1938, Lorenzo Riva fin da bambino si è interessato di moda, seguendo la madre, una mannequin che si dilettava di sartoria. Risale al 1958 l’apertura del primo atelier a Monza e nel 1972 la prima collezione a Palazzo Pitti a Firenze, cui è seguita nei primi anni ‘80 la direzione artistica della prestigiosa «maison Balenciaga», lasciata nel 1984 per aprire in Italia due nuovi atelier con il socio Luigi Valietti che ha dato la notizia della sua scomparsa, lasciando un commosso messaggio: "Ciao Lo con la stessa eleganza che ti ha sempre contraddistinto ci hai lasciato. Non ti potrò mai dimenticare. Tuo Lu".
Morto lo stilista Lorenzo Riva
Nel 1991 il grande lancio sulle passerelle romane dell’alta moda, cui è seguito nel 1995 quello milanese, con la prima linea di prêt-à-porter. Nel 2015 la vendita del marchio, con la chiusura della storica boutique di via Carlo Alberto 40.
Ha vestito le celebrità di tutto il mondo
Con i suoi abiti da sera e da sposa ha vestito le donne più belle del mondo, da Isabella Rossellini a Virni Lisi, da Jerry Hall (la ex di Mick Jagger) a Whitney Houston, e ancora Penelope Cruz, Emmauelle Seigner, Carmen Maura, Ivana Trump, Mafalda d’Aosta, Lana Marks, Chiara Mastroianni e la principessa Claude de France.