L'anno nuovo porterà in città tre nuove piste ciclabili
Si parte con via Galvani, poi al lavoro su via Volta e infine il tracciato toccherà anche via Edison. L'obiettivo? Maggiore sicurezza per i ciclisti
Con l'anno nuovo a Muggiò arriveranno tre nuove piste ciclabili.
Con l'anno nuovo a Muggiò
Tre nuovi tratti di pista ciclabile verranno realizzati presto sulle strade comunali delle vie Galvani, Edison, Volta per incentivare la mobilità dolce, per pedalare con maggior sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.
Questa è la sorpresa sotto l’albero di Natale per i muggioresi. Il martedì della settimana di Natale, la Giunta del sindaco Maria Fiorito ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dei tre tratti ciclabili.
Gli elaborati del progetto sono stati realizzati dal geometra Marco Puerari, in forze alla Polizia locale, secondo le direttive del comandante Marco Beccalli.
Il progetto
Il progetto che rientra negli obiettivi dell’Amministrazione di potenziare le piste ciclabili, riqualificare quelle esistenti, comprese quelle di collegamento con i Comuni limitrofi con un’ottica futura di realizzazione di aree di sosta dedicate, cicloposteggi, rastrelliere per favorire sempre più l’uso della bicicletta.
Nel progetto della Polizia locale, i tre tratti di piste ciclabili sono su corsia riservata, ricavata dalla carreggiata stradale a senso unico di marcia e a separarle dalla corsia dei veicoli ci saranno due strisce di delimitazione longitudinali di colore giallo e bianco.
Un progetto che rappresenta un contributo al «Piano della mobilità ciclabile», inserito nel Put nell’ambito del Pgt approvato nel 2009.
Si parte da via Galvani
Il primo tratto sarà realizzato in via Galvani: l’inizio dopo l’attraversamento pedonale con via Trieste e la finitiva prima dell’attraversamento con via Casati.
Il secondo tratto in via Volta: inizia dopo l’attraversamento pedonale con via Casati e finirà prima dell’attraversamento con via Edison.
Il terzo tratto sarà in via Edison: avrà inizio dopo l’attraversamento pedonale con via Volta e finirà all’attraversamento pedonale con via Libertà.
Per garantire maggiore sicurezza
Come si evince nella relazione tecnica descrittiva del Comando di Polizia locale, non sono previste modifiche della segnaletica stradale, solo, la necessaria realizzazione della nuova segnaletica idonea a segnalare le piste ciclabili.
Sarà aggiunta la colorazione rossa della pavimentazione in prossimità di attraversamenti e passi carrai. Ogni tratto di pista avrà una larghezza di 1,50 metri. Il progetto in questione è una soluzione valutata al fine di limitare le criticità derivanti dalla circolazione delle bici in promiscuità con altri mezzi.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA