La nuova area feste sorgerà al «Brignani». "Nascerà un polo sportivo e ricreativo"
Modifica al progetto annunciato dall’Amministrazione di Mezzago: «Sono cambiate le condizioni»
L’area feste cambia ubicazione, passando da piazza Saint Pierre de Chandieu al centro sportivo «Brignani». Un’importante novità a Mezzago, che va a ridisegnare profondamente anche i lavori di riqualificazione dell’ex parcheggio del mercato, dove appunto sarebbe dovuta sorgere la nuova area feste.
La nuova area feste di Mezzago sorgerà al «Brignani». "Nascerà un polo sportivo e ricreativo"
«Riguardo alla realizzazione della nuova area feste inizialmente prevista all’interno di un Progetto ampio che comprendeva la realizzazione del nuovo Municipio e la riqualificazione della piazza Saint Pierre de Chandieu (ex piazza mercato), nella Giunta Comunale tenutasi la scorsa settimana si è dato il via ad un ulteriore ampliamento della rigenerazione in atto - spiega l’Amministrazione comunale di Mezzago - L’acquisizione dell’area del Campo Sportivo, successiva al progetto originario, ha di fatto concretizzato l’opportunità di una collocazione dell’Area Feste più consona e fruibile dalla cittadinanza. Nell’indirizzo che la Giunta comunale ha voluto tracciare, cogliendo tale opportunità, si è dato impulso ad un adeguamento del progetto che preveda la realizzazione dell’Area Feste in una porzione di circa 1.500 mq dell’ex campo sportivo. Il nuovo progetto non tralascerà certamente la riqualificazione della Piazza Saint Pierre de Chandieu, bisognosa di manutenzione, ed inoltre ne prenderà in considerazione il collegamento con la nuova Area Feste che disterà circa 350 mt, di fatto allargando l’area rigenerata anche alle vie di collegamento esistenti e da definire. Riguardo al campo sportivo l’area a disposizione rimarrà considerevole, oltre 15.500 mq, che sarà presto oggetto di progettazione sportiva multidisciplinare al servizio dell’intera collettività».
Soddisfatto il sindaco
Una scelta forte, ma che soddisfa il sindaco Massimiliano Rivabeni:
«Andiamo ad ampliare ulteriormente l’area di intervento e a realizzare un’area feste ancora più fruibile e funzionale - sottolinea il primo cittadino mezzaghese - L’acquisizione del centro sportivo, avvenuta a settembre 2022, è successiva alla realizzazione del primo progetto, quindi inizialmente avevamo fatto considerazioni differenti. Così invece crediamo di aver imboccato la strada migliore, che non comporterà significativa cambiamenti al quadro economico».
Critica la minoranza
Il cambio di rotta voluto dall’Amministrazione non è invece piaciuto alla minoranza:
«Ancora una volta siamo di fronte a un esempio di mancanza di visione complessiva e progettualità futura - attacca il capogruppo di «Mezzago Democratica» Giorgio Monti - Nelle prossime settimane analizzeremo nel dettaglio le motivazioni che hanno spinto la maggioranza a prendere questa decisione. Per il momento sottolineiamo come a oltre un anno dall’acquisizione il centro sportivo versi in totale stato di abbandono. Rimangono poi le nostre perplessità ai fondi erogati da Regione Lombardia: non capiamo come sia possibile destinarli a un nuovo progetto, diverso da quello iniziale...».