Deposito inagibile in stazione, non si può lasciare la bici
Entro febbraio Rfi si è impegnata alla messa in sicurezza. C'è un modo per recuperare quelle rimaste dentro

Il deposito biciclette in via Caduti del Lavoro a Monza fronte stazione ferroviaria non sarà utilizzabile per almeno un paio di mesi. A darne notizia è stato il Comune di Monza che ha riferito come per temporanea inagibilità, il deposito nel piazzale della stazione resterà chiuso.
Deposito inagibile
«Purtroppo la struttura in locazione al Comune è ammalorata ed è stata chiusa per motivi di sicurezza», ha spiegato l’assessora alla Viabilità Giada Turato a cui si deve il pressing su Rfi per chiederne la sistemazione.
«Da ottobre abbiamo avuto interlocuzioni ma Rfi non ha risposto. Adesso abbiamo convocato un tavolo con Comune, Monza Mobilità e Rfi e abbiamo ottenuto la manutenzione straordinaria», ha spiegato.
In pratica entro febbraio Rfi si è impegnata alla messa in sicurezza del deposito biciclette, mentre il Comune provvederà alla manutenzione ordinaria come l’imbiancatura e la sistemazione del pavimento dopo che sarà stato eseguito l’intervento straordinario sulla struttura portante. «C’è un disagio e vogliamo risolverlo tempestivamente».
I lavori di ristrutturazione
Purtroppo anche installare un deposito bici ex novo più moderno avrebbe comunque comportato tre mesi di lavoro. «Così invece ce la caviamo in due settimane se Rfi sarà di parola», ha aggiunto Turato.
In futuro poi potrebbe comunque arrivare una nuova velostazione in concomitanza con la riqualificazione della stazione che sarà prevista grazie a un accordo di programma con Comune, Regione e Rfi per la futura fermata Monza 2030 che ne prevedrà il restyling.
Per chi non avesse recuperato la bicicletta rimasta all’interno entro la data di chiusura, però, non è tutto perduto. I ciclisti dovranno prenotare il ritiro telefonando al 333.6160301 o inviando una mail a manutenzione.bike@monzamobilita.it. In alternativa è possibile utilizzare la velostazione sull’altro lato della stazione ferroviaria, quello di piazza Castello (fronte Binario 7).