Incontri culturali

I salotti letterari della regina rivivono a Monza

Oggi, giovedì, il primo appuntamento della rassegna in Villa Reale

I salotti letterari della regina rivivono a Monza
Pubblicato:

I salotti letterari rivivono a Monza. E' previsto per oggi, 18 gennaio 2024, a Monza, il primo di una serie di incontri chiamati "I giovedì della Regina".

I salotti letterari della regina rivivono a Monza

Si tratta di un ciclo di appuntamenti che rientra nella rassegna Mirabello Cultura, proposta dalla Casa della Poesia in collaborazione con le associazioni Mnemosyne, Gli Amici dei Musei, Gli Amici della Musica di Monza e Brianza.

Oggi l'inaugurazione

A inaugurare la serie sarà il libro "Un anno diverso dagli altri" di Bruno Olivieri. La Regina Margherita teneva nella reggia monzese un salotto letterario proprio al giovedì, invitando scrittori e letterati del suo tempo. Appuntamento alla Sala della pendola - Appartamenti Reali Villa Reale di Monza giovedì 18 gennaio ore 18 ingresso libero. A cura di La Casa della Poesia di Monza.

I prossimi appuntamenti

Sabato 27 alle ore 17 in  Villa Reale (Sala degli Specchi), per la Giornata della Memoria, concerto letterario “Aurelia Josz”, morta ad Auschwitz, fondatrice della prima scuola di pratica femminile in Europa alle Stelline e legata alla Scuola di agraria (allora solo femminile) a cascina Frutteto.
Tra le tante altre proposte, il 26 maggio la Passeggiata Pucciniana musicale - poetica; il 28 giugno al Teatrino “Generazione Z - The green Poetry Revolution 2024, kermesse poetica/letteraria destinata ai 18-30enni. La serie “Il cenacolo dei musici e poeti del Mirabello” proporrà concerti poetici per rivivere il periodo  del cardinale Angelo Maria Durini, in cui la Villa Mirabello divenne luogo di cultura e incontri mondani. Oltre ai tradizionali appuntamenti con il Premio di poesia Isabella Morra, Il Festival della poesia e delle arti, la Bella di Monza al Roseto.

Seguici sui nostri canali
Necrologie