Mamme infuriate

Due scuole al freddo, si mobilita l'assessore

Un guasto grave sul riscaldamento ad Anzani e Raiberti, ma la situazione è in risoluzione

Due scuole al freddo, si mobilita l'assessore
Pubblicato:
Due scuole al freddo e  gli studenti che restano in classe coi giubbotti. Questa volta è accaduto alla scuola primaria Anzani  e alla primaria Raiberti  di Monza e a denunciarlo sono stati gli stessi genitori dei plessi coinvolti alcuni dei quali, inferociti,  hanno ritirato i figli dalle aule gelate (si sono toccati i 14 gradi!). Immediato però è stato l'intervento dell'assessore ai Lavori pubblici Marco Lamperti che si è recato personalmente nei due istituti.

L'appello del Comitato delle mamme

La denuncia è arrivata dal gruppo Facebook Comitato civico mamme di Monza (qui la loro pagina): "Ci rivolgiamo al sindaco Paolo Pilotto e all’assessore Marco Lamperti per sapere quanto ancora questi bambini dovranno sopportare".
Tra lunedì e ieri, martedì 23 gennaio 2024, alcune classi della Anzani e tutto il terzo piano della scuola primaria Raiberti aveva problema di riscaldamento, con aule in cui si sono a stento raggiunti i 14 gradi. In altre parole le classi erano al freddo.
"Anche qui  è stata fatta la segnalazione e, genitori e rappresentante vedendo che la situazione non migliorava, hanno anche inviato una lettera al sindaco e al Comune chiedendo per favore di risolvere prima possibile il problema in quanto non è possibile chiedere ai bambini di studiare al gelo", hanno raccontato le famiglie.
Anche perché - per decreto - aggiunge il comitato - un ambiente scolastico sotto ai 18 gradi non viene valutato conforme e la scuola perciò dovrebbe restare chiusa fino ad intervento realizzato e problema risolto.

L'intervento dell'assessore Lamperti

Già oggi, mercoledì 24 gennaio 2024, seppure non risolta del tutto, la situazione si è quasi normalizzata. Spiega l'assessore Lamperti: "Abbiamo quasi risolto il problema, anche se si è trattato di un guasto abbastanza grave. Parliamo di scuole vetuste e con manutenzioni scarse per molti anni. Ora con la nuova gestione calore stiamo facendo un lavoro notevole sugli impianti. Anziani e Raiberti hanno avuto un problema simile. Si è rotto un tubo in entrambi gli istituti e c'è stata una perdita. Alla Raiberti era sul lato esterno ed è stato già tutto aggiustato. Stamattina ho sentito il preside Antonio Prizio  e mi ha confermato che è tornato il caldo".
Più complessa la situazione della Anzani. "Lì è stata riscontrata la perdita in una classe e ora quest'Aula è interessata dai lavori, c'è ancora un problema su due aule che restano al freddo. La scuola si è arrangiata  spostando i ragazzi nella sala mensa, ma speriamo che entro la settimana possa essere sistemata del tutto la situazione, anche se la parte emergenziale è passata".

Il sopralluogo di Lamperti alla Raiberti invece ha evidenziato un altro problema: "I bagni in via Raiberti sono inagibili da anni al secondo piano e sto cercando di capire se possiamo intervenire con tempestività. Siram Veolia ha l'appalto da un annetto e si è trovata molti interventi in arretrato da anni. Speriamo comunque che anche i bagni possano essere ripristinati a breve".
Seguici sui nostri canali
Necrologie