Ancora caos e sosta selvaggia fuori dalle scuole: il caso in Aula
Di nuovo il consigliere Luca De Vincentis ha incalzato la Giunta sulle azioni messe in campo
E' caos viabilistico fuori dalle scuole di Lissone. L'argomento torna di nuovo tra i banchi del Consiglio comunale per incalzare la Giunta su quanto è stato fatto negli ultimi mesi.
Caos fuori da scuola
Torna a far discutere la situazione - più volte segnalata anche dal nostro giornale - tra via Don Minzoni, via Mariani e largo Arturo Arosio. Venerdì sera in Consiglio comunale è stato il capogruppo di Vivi Lissone Luca De Vincentis a chiedere lo stato dell’arte circa le modifiche alla viabilità. Una situazione ormai nota da tempo in città.
In via Mariani, all’ingresso delle scuole medie Croce e elementari Dante, c’è il cartello che limita l’accesso ai soli autorizzati - ha sottolineato - nonostante ciò, il parcheggio continua ad essere perennemente occupato da auto che, in manovra, diventano molto pericolose per gli alunni e per le loro famiglie.
Il consigliere ha anche chiesto a che punto siano le operazioni in largo Arturo Arosio dove «sono posti al suo ingresso due cartelli di divieto di transito veicoli e due indicanti area pedonale; ciò nonostante la stessa continua ad essere costantemente utilizzata come parcheggio per auto e furgoni a tutte le ore del giorno».
La replica dell'assessore
A rispondere ai quesiti ci ha pensato l’assessore all’Urbanistica, ambiente, mobilità e viabilità Massimo Rossati.
Dal 23 novembre 2022 al 28 gennaio 2024 si constata la redazione di 84 verbali di accertamento in via Mariani - ha spiegato - La segnaletica è da sempre presente e in adeguato stato, i controlli da parte della Polizia locale vengono frequentemente eseguiti.
Più difficile (e lunga) la questione di largo Arosio: «Non siamo noi i proprietari dell’area, ma i condomini. Abbiamo incontrato gli amministratori e stiamo aspettando di capire quali sono le loro esigenze».
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA