Stasera a San Rocco per lo svincolo parte il tour del sindaco
La prima tappa di Pilotto inizia con l'ascoltare le istanze dei residenti sull'opera in arrivo per l'A52
Parte stasera, martedì 6 febbraio 2024, con l'ascolto di San Rocco per i problemi del nuovo svincolo della A52 il tour del sindaco Paolo Pilotto e dei suoi assessori a Monza nei quartieri, da qui a maggio.
Il tour della Giunta nei quartieri
L’iniziativa lanciata dal Partito democratico ha l’intento dichiarato di ascoltare la città.
«In passato -spiega il segretario cittadino Valerio Imperatori- si ricordano Giunte comunali in tour nei quartieri. Qui si tratta di giornate full immersion: il sindaco e gli assessori inizieranno la giornata attorno alle 9.30 al mercato di quartiere per poi incontrare gruppi, associazioni, realtà sportive, parrocchie, scuole, oratori, singoli. Al termine della giornata, alle 21, incontro pubblico nel centro civico di quartiere».
Si inizia oggi a San Rocco (mercato e farmacia di Casignolo tappe sicure), poi appuntamenti a Cederna (1 marzo), Centro Libertà (7 marzo), San Fruttuoso (27 marzo), San Biagio Cazzaniga (15 aprile), Triante San Giuseppe San Carlo (9 maggio) seguendo la mappa delle vecchie circoscrizioni.
Una maratona «che impegnerà sindaco e assessori a far tappa a conoscere le necessità grosse e piccole, cogliere gli umori della gente, presentare i progetti dell’amministrazione comunale. Di volta in volta, nel corso della giornata, saranno presentati sul posto i progetti in corso per risolvere quelle problematiche già all’attenzione del Comune. Ad esempio, se per una scuola o un edificio o una piazza ci sono criticità conosciute, l’assessore competente parlerà di soluzioni possibili se non di soluzioni già avviate».
A San Rocco per il problema dello svincolo
Oggi alle 19, ci sarà la Commissione indetta ad hoc in sala Giunta (commissione che era stata voluta dal Consigliere di opposizione Paolo Piffer, Civicamente) per parlare del nuovo svincolo della A52.
Poi, alle 21, l’incontro pubblico al centro civico di via d'Annunzio 35 in cui sarà presente il sindaco Paolo Pilotto.
Tra gli argomenti caldi della serata di oggi, martedì, il progetto di Serravalle legato al «potenziamento» dello svincolo della A52 che prevede la realizzazione di un tunnel unidirezionale che - passando sotto via Gentili per uscire in trincea proprio accanto alla scuola media Pertini - collegherà l’uscita dell’autostrada A4 con la Tangenziale Nord.
Un progetto contestatissimo dai residenti di San Rocco e di Sant’Alessandro (e soprattutto dai rappresentanti del Comitato vie Gentili, Talete e Aristotele che hanno realizzato un dettagliatissimo dossier in merito) che non sono preoccupati unicamente per l’impatto che un cantiere di enormi proporzioni avrà sui quartieri (si scaverà fino a 16 metri di profondità a poche decine di centimetri dalle abitazioni), ma anche e soprattutto per le conseguenze che l’infrastruttura avrà sulla salute. Preoccupazione che in settimana si è tradotta anche nella comparsa di cartelli No tunnel-Sì salute. Uno è stato affisso lungo la ringhiera di una delle attività che verranno direttamente interessate dai lavori del cantiere.
Da tempo i residenti chiedevano un incontro col sindaco. Un primo confronto pubblico, al quale aveva partecipato l’assessora alla Mobilità Giada Turato, si era tenuto a metà gennaio. Oggi, dunque, sarà la volta del primo cittadino che, impegnato nel quartiere tutto il giorno a partire dalle 9.30 (prima incontrando i docenti delle scuole, i residenti delle case Aler, le associazioni di volontariato), concluderà con l’incontro pubblico delle 21 in cui ascolterà i cittadini e in cui, come hanno annunciato , saranno presenti anche i rappresentanti del Comitato vie Gentili, Talete e Aristotele.