Inaugurata la mostra sui minatori sardi
Nel fine settimana l'apertura al pubblico presso lo spazio Liberthub
E' stata inaugurata nel fine settimana a Monza, allo spazio Liberthub, la mostra delle miniere e dei minatori della Sardegna organizzata dal Circolo Culturale Sardegna di Monza Concorezzo e Vimercate.
Inaugurata la mostra sui minatori della Sardegna
L'esposizione è stata organizzata e voluta per ricordare i fatti di Buggerru avvenuto il 4 settembre del 1904, quando i minatori sardi organizzarono uno sciopero per chiedere migliori condizioni di lavoro e di salari, dopo la riduzione della pausa da due ore a una. La protesta fu sopressa con l'intervento dell'Esercito e ci furono anche tre morti tra i minatori e diversi feriti. Dopo questo fatti il sindacato proclamò il primo sciopero Generale Nazionale del 1904.
A ricordare questi eventi durante l'inaugurazione della mostra monzese ci ha pensato Mariano Pelliccia, originario di Buggerru e figlio di un minatore che ha poi illustrato nel dettaglio la cronaca degli avvenimenti di quel settembre di inizio novecento. Grazie alla mostra inoltre è possibile vedere foto e disegni dell'epoca.
Gli interventi
All'inaugurazione è intervenuta anche Ofelia Usai, poetessa di Monzae figlia di un minatore della miniera di rame di Gadoni. Anche lei ha raccontato la storia di questa miniera, non più sfruttata per il rame ma aperta al turismo con circa 2.500 visitatori ogni anno.
A seguire l'intervento di Gianraimondo Farina, vice presidente del Circolo Culturale Sardegna di Monza Concorezzo e Vimercate e docente dell'università Cattolica di Milano che ha parlato alla platea delle miniere della Sardegna.
Infine l'intervento di Peppino Mureddu, ex minatore in Belgio, che ha parlato del duro lavoro del minatore anche fuori dai confini nazionali- Mureddu, sulla sua vita da minatore e successivamente anche da metalmeccanico e da elettricista, ha scritto anche tre libri.
A conclusione della mattinata il presidente del Circolo Culturale Sardegna di Monza Concorezzo e Vimercate ha fatto un ulteriore approfondiemnto sulle miniere sarde, dalle origini fino ad oggi.
Le tappe della mostra
La mostra itinerante sulle Miniere della Sardegna si potrà visitare sino all 8 Marzo 2024 al Liberthub,tutti i giorni dalle ore 9 alle 24. Il 10 Marzo invece si trasferirà in Auditorium a Vimercate,nell'ambito di Marzo Donna 2024 e dal 17 Marzo al 19 Aprile sarà esposta a Monza Cederna.
Poi la tappa fuori provincia: dal 20 27 Aprile a Villa di Serio Bergamo, nella prestigiosa Sala delle Carrozze. E a seguire il ritorno a Monza: il 28 aprile alla casa del volontariato di Monza, dal 10 al 24 Maggio nella Biblioteca di San Gerardo sempre a Monza e al Centro Civico di San Rocco.
La mostra tornerà visitabile in villa Zoia a Concorezzo dal 12 al 22 settembre, nell'ambito di Concorezzo d'estate 2024, con convegni sulle Miniere di Lombardia e Sardegna e sulla cucina Sarda e brianzola.