Scuole alle prese con le iscrizioni: Villanova è salva, Aicurzio rischia
Il numero minimo per attivare le nuove classi prime è di 15 alunni
Villanova pronta a partire, Aicurzio ancora no. Il bilancio delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico porta notizie positive per metà all’Istituto comprensivo di Bernareggio. Perché se da un lato la elementare «Battisti» di Villanova ha centrato l’obiettivo delle 15 adesioni (numero minimo per avviare una nuova prima), dall’altro la primaria di Aicurzio fatica ancora a raggiungere la soglia minima.
Scuole alle prese con le iscrizioni: Villanova è salva
Negli ultimi anni la scuola della frazione era finita spesso al centro della cronaca per via delle note difficoltà nel reperire le adesioni necessarie alla partenza di una prima.
Non quest’anno però, visto che alla scadenza naturale dei termini la segreteria ha ricevuto 16 iscrizioni, facendo tirare un sospiro di sollievo all’intera comunità. E, notizia nella notizia, il Comune non ha dovuto mettere in campo nessun incentivo particolare. Negli ultimi anni, infatti, l’Amministrazione aveva garantito una serie di benefit a quelle famiglie che avessero accettato di trasferire il proprio figlio dalla scuola di Bernareggio a quella di Villanova con l’obiettivo di non lasciare scoperta la «Battisti».
Per il prossimo settembre, invece, la classe partirà a pieno regime e senza «aiutini» dunque. Merito sicuramente delle scelte attuate in tempi recenti, con la scuola della frazione che ha attivato una serie di progetti educativi e didattici innovativi proprio al fine di implementare l’attrattività dell’istituto. Strategie rivelatesi fin qui vincenti e che permetteranno a Istituto comprensivo e Comune di avviare l’anno scolastico senza grossi patemi.
Al netto di un calo demografico generalizzato che merita sicuramente più di qualche riflessione. Da non sottovalutare, infine, l’apporto che potrebbe fornire alla causa anche la struttura «Tornaghi», su cui da due anni la cooperativa «Ponte tra popoli» sta lavorando in maniera importante per poter riportare in vita la scuola materna un tempo gestita dalla comunità delle suore.
La situazione ad Aicurzio
Anche Aicurzio è alle prese con i numeri riguardanti il numero di iscrizioni alla futura prima elementare. A tal proposito l’Amministrazione comunale guidata da Matteo Baraggia ha messo sul piatto il pagamento della mensa per i prossimi 5 anni per i genitori dei piccoli non residenti che decideranno di iscriversi alla primaria di Aicurzio. Nei giorni scorsi la stessa amministrazione comunale ha pubblicato un breve comunicato rassicurando le famiglia di coloro che sono già iscritti.
«Rassicuriamo i genitori e le famiglie aicurzesi, confermando la formazione della classe Prima per l’anno scolastico 2024 – 2025 - si legge nel comunicato firmato dal sindaco - L’Amministrazione comunale crede fortemente nell’importanza dell’istruzione dei giovani, come confermato dall’approvazione annuale in Consiglio Comunale del Piano del Diritto allo Studio e dalle notevoli risorse economiche che vengono investite per il sostegno allo studio. Anche nel corso del 2023 sono stati realizzati, con continuità i lavori di manutenzione ordinaria (lavori edili, idraulici, elettrici e di tinteggiatura).
Inoltre è stato fatto un importantissimo intervento per l’efficientamento energetico dell’edificio scolastico, con l’installazione di pannelli fotovoltaici, una pompa di calore aria acqua per ridurre drasticamente il consumo di gas, la sostituzione di ben 216 lampade al neon con efficienti lampade al led, le pellicole di protezione dai raggi UV. Lavori che verranno completati in primavera con l’installazione di tende in tutte le aule scolastiche. Anche per il prossimo anno l’impegno politico sarà quello di aprire “la nostra scuola” al territorio, offrendo ai bambini non residenti “il servizio di refezione gratuito”, al fine di salvaguardare la presenza e l’integrità dell’istituzione scolastica sul territorio»