L'Albero dei Tutti è arrivato a Vimercate
Recapitata, con un trasporto eccezionale, l'opera che celebra le vittime di mafia nell'ambito del progetto del "Museo del presente" della Fondazione Falcone.
Scortato dalla Polizia, con qualche ora di ritardo sulla tabella di marcia, l'Albero dei Tutti è giunto a Vimercate.
L'opera itinerante che ricorda i caduti per mano della mafia
L'opera d'arte itinerante è arrivata in città (prima città della Lombardia ad ospitarla) nella serata di ieri, mercoledì 6 marzo, dopo essere partita da Forlì, tappa precedente del suo tour in Italia. Per il viaggio dal Comune romagnolo si è reso necessario un trasporto straordinario. Ai Vigili del fuoco il compito di scaricare il grosso tronco, con la supervisione della Polizia locale. Ad attendere l'opera anche il sindaco di Vimercate, Francesco Cereda, che proprio alcune settimane fa si era recato a Forlì per il passaggio di consegne.
Per alcune settimane a Villa Sottocasa
Si tratta di un'installazione urbana, che troverà la sua location nel cortile d’onore di Villa Sottocasa; una scultura originale dell'artista gardenese Gregor Prugger, che rappresenta realisticamente e simbolicamente oltre quattrocento caduti nella lotta alla mafia.
Un abete di quindici metri per oltre nove d'ampiezza, con un impalcato mobile di rami ampio di oltre dieci metri, per più di trecento sculture ad innesto che rappresentano nel piccolo dettaglio realistico (da Giovanni Falcone a Paolo Borsellino) le moltissime vittime di mafia: dai troppi poliziotti assassinati ai tanti magistrati, intellettuali, imprenditori e bambini.
Il Museo del presente
L'opera è stata voluta dalla Fondazione Falcone nell'ambito del progetto di realizzazione, a Palermo, del Museo del presente. Progetto a cui ha aderito anche il Comune di Vimercate con una spesa di 25mila euro. E l'albero rappresenta la prima di una serie di iniziative.
Attesa la visita di Maria Falcone
Completato l'allestimento nei prossimi giorni, l'opera resterà a Vimercate per alcune settimane. Previsti anche una serie di eventi; tra questi anche la visita (data ancora da definire) di Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone e presidente della Fondazione, che sbarcherà a Vimercate per incontrare i ragazzi delle scuole.