Un lunedì speciale

Gli studenti di Desio e Veduggio in visita didattica a Palazzo Pirelli

I ragazzi hanno potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte

Gli studenti di Desio e Veduggio in visita didattica a Palazzo Pirelli
Pubblicato:

Si sono, come ogni lunedì mattina, seduti sui banchi, ma non quelli di scuola, bensì - per una volta - quelli del Consiglio regionale della Lombardia.

Gli studenti di Desio e Veduggio in visita didattica a Palazzo Pirelli

Una bella bella esperienza quella vissuta questa mattina dagli studenti delle classi quinte, sezioni A e B della scuola primaria “Segantini” di Veduggio con Colzano e del Collegio “Di Rosa” di Desio ospiti a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica.

Ad accoglierli è stato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani. 

“In un momento storico in cui la politica è percepita come distante dai cittadini e in cui la partecipazione al voto, nelle elezioni di qualsiasi livello, è bassissima, dobbiamo cercare di stimolare la curiosità dei più giovani verso le istituzioni – ha dichiarato Romani -. Solo così, crescendo, potranno diventare protagonisti dello sviluppo delle loro comunità. Le visite delle scuole lombarde in Consiglio regionale sono un investimento sul futuro e un’esperienza di crescita all’insegna dei valori della democrazia e della conoscenza. Un’esperienza che auspico faccia crescere nei giovani la consapevolezza e la curiosità verso le esigenze del mondo che li circonda e magari anche l’interesse a farsene carico”.

Un po' di teoria

Accompagnati dai docenti del “Segantini” Ida Molteni, Maria Stella Viganò, Ilaria Cinquemani, Laura Sironi e da Marta Bonalumi, Lucia Trocino e suor Lucia Boroni per il “De Rosa”, i giovani studenti sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei Consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla elezione e alla composizione della Giunta.

E di pratica...

I ragazzi, dotati di curiosità verso la politica e animati da grande voglia di partecipazione, hanno potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte, tra cui il sostegno alle fasce più deboli e la lotta allo spreco alimentare nella mensa scolastica.

Ad assistere alla seduta speciale anche il Sindaco del Comune di Veduggio con Colzano Luigi Dittonghi e l’Assessore al Bilancio Elisabetta Roncalli. All’incontro è intervenuto anche il Capogruppo della Lega, Alessandro Corbetta, originario di Veduggio.

La visista al Belvedere

Al termine gli studenti hanno visitato il 26esimo piano di Palazzo Pirelli. Da lì i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie