RistorExpo, nove medaglie per gli allievi di In-Presa di Carate
Gli studenti del corso per Operatore della Ristorazione in gran spolvero al concorso organizzato dalla Unione Cuochi Regione Lombardia e dalla Federazione Italiana Cuochi.
Tre medaglie d'oro, tre d'argento e tre di bronzo per gli allievi della scuola di In-Presa di Carate Brianza.
Carate Brianza conquista nove medaglie
I ragazzi del corso per Operatore della Ristorazione hanno conquistato più volte il podio all'edizione 2024 del concorso nazionale RistorExpo Young Cup organizzato dalla Unione Cuochi Regione Lombardia e dalla Federazione Italiana Cuochi.
Gli studenti del terzo e quarto anno della scuola di Carate Brianza si sono confermati insomma ancora una volta tra i più preparati del territorio. Il concorso di cucina Trofeo De Santis "Il riso incontra le eccellenze gastronomiche lombarde" è nato per valorizzare il patrimonio gastronomico della Regione Lombardia attraverso la preparazione di una ricetta a base di riso con almeno due prodotti fra Dop, Igp e Pat. La gara, rivolta a singoli allievi degli istituti scolastici o dei centri di formazione alberghieri, prevedeva un contest dedicato agli studenti con talenti speciali.
Gli allievi di Carate Brianza hanno presentato i loro risotti alla giuria e si sono interfacciati con le richieste degli chef che li hanno seguiti sviluppandone le capacità.
Grande la soddisfazione per gli chef della scuola Gilberto Farina e Matteo Nesi per i risultati ottenuti dagli allievi caratesi.
Ecco chi sono i vincitori
A conquistare gli ori sono stati Greta Longoni con uno squisito risotto con strachinunt, crema di castagne e zucca mantovana; Josephine Lombardo con il delizioso risotto ai mirtilli con fonduta di salva cremasco e zafferano e Nicolò Corbetta con il mé risott.
Medaglie d'argento per Mario Canali (risotto luganega e radicchio); Lorenzo Pizzolorusso (risotto con mele di Valtellina, brianzetta e casèra) e per Asia Vergani con il risotto con porri, fonduta di robiola bresciana, miele varesino dop, menta e granella di mandorle.
Bronzo infine per Mary Ulloa Dippinton con il riso alla barbabietola, pistacchi, taleggio dop, cipolla rossa di Breme e limone del Garda; Gaia D'Aiuto con il riso al taleggio, mirtilli e menta e Alessia Ferrari che ha proposto, invece, un risotto alla pecora brianzola presidio Slowfood.
"Siamo davvero contenti dei risultati, ma soprattutto crediamo che partecipare a queste sfide sia un'occasione per proporre esperienze di alta formazione crescita per i nostri studenti" ha dichiarato Chiara Frigeni, dirigente scolastico della scuola In-Presa di Carate Brianza.