Nel 2023 record di investimenti per AEB
Il Presidente Massimiliano Riva "AEB ha confermato la sua solidità e la sua capacità di guardare al futuro, investendo nella transizione energetica e nell’economica circolare"
AEB continua a crescere, investendo nel territorio della Brianza e distribuendo dividendi sempre più corposi. Nel corso del 2023 le società del perimetro Ambiente Energia Brianza (AEB, Gruppo A2A) hanno generato ricavi per oltre 419 milioni di euro e realizzato investimenti per 61 milioni di euro, con un risultato d’esercizio aggregato che supera i 16,7 milioni di euro.
Il 2023 di AEB
“Il 2023 è stato un anno positivo per AEB e le società controllate – spiega il presidente Massimiliano Riva -. Nonostante uno scenario energetico in forte evoluzione e ancora condizionato dalle dinamiche rialziste del 2022, AEB ha confermato la sua solidità e la sua capacità di guardare al futuro, investendo nella transizione energetica e nell’economica circolare. Una strategia possibile grazie alla partnership industriale con A2A che si traduce in benefici per i nostri soci e per i cittadini: oggi siamo in grado di offrire servizi più efficienti e di maggiore qualità nei territori in cui operiamo. Gelsia ha consolidato la sua presenza, grazie anche alle nuove offerte commerciali mentre Gelsia Ambiente si è confermata società leader per i servizi di raccolta rifiuti e igiene urbana nel territorio brianzolo, con una gamma servizi completa ed innovativa, sempre a supporto delle amministrazioni comunali e con una percentuale di raccolta differenziata al top dei migliori riferimenti nazionali, costantemente oltre l’80%. Infine, la crescita costante dei dividendi si traduce in più risorse per i nostri Comuni-soci e quindi più servizi per i cittadini”.
I numeri
I risultati aggregati 2023 relativi al perimetro AEB evidenziano ricavi per 419 milioni di euro e un margine operativo lordo di 61 milioni di euro. Gli investimenti al 31 dicembre 2023 sono stati pari a 61 milioni di euro, in forte crescita (+49%) rispetto all’esercizio 2022, con focus su rinnovo delle reti del gas e dell’energia elettrica, efficientamento energetico, rinnovo del parco mezzi per la raccolta rifiuti, puntando sull’alimentazione elettrica. A tale crescita si aggiunge anche l’acquisizione della società VGE05 Srl per lo sviluppo di un parco fotovoltaico in Friuli-Venezia Giulia da 61 MWp, in grado di soddisfare il fabbisogno di energia elettrica di oltre 30mila famiglie.
"Quest’ultima operazione – osserva il presidente Riva - proietta AEB tra i protagonisti nazionali dello sviluppo delle energie rinnovabili, dando un contributo importante alla decarbonizzazione del Paese e ponendo le basi per ulteriori investimenti in questo settore”.
Il rapporto tra Posizione Finanziaria Netta ed Ebitda è risultato pari a 0,8x, confermando la solidità patrimoniale e la capacità del perimetro societario, in grado di sostenere i significativi aumenti degli investimenti, già registrati nel corso del 2023, anche per i prossimi esercizi.
Ulteriore crescita del dividendo
Il risultato d’esercizio 2023 ha fatto registrare un utile di 16 milioni e 773mila euro. L’assemblea dei soci, riunitasi nei giorni scorsi, nell’approvare il bilancio ha deciso di distribuire dividendi per 12.180.567 euro, pari a 10,5 euro per 1000 azioni detenute (EPS), in crescita dell’8,7% rispetto all’esercizio precedente. Negli ultimi 4 anni il dividendo per azione detenuta dai soci è cresciuto del 56%; la distribuzione degli utili è salita da 8 milioni di euro erogati nel 2021 (su dati di bilancio 2020) ai 12,2 di euro, in pagamento dal prossimo 1° luglio.
“Numeri – conclude il presidente Riva – che dimostrano in modo chiaro il grande valore industriale, oltre che economico e finanziario, dell’operazione di alleanza strategica sviluppata nel 2020 con A2A”.