Presentata la prima edizione del “Concours d’Elegance in Villa Reale”
Domenica 17 marzo l'evento trasformerà la Villa Reale in un museo en plein air d’arte mobile, esponendo 50 splendide auto d’epoca, dalle anteguerra alle Instant Classic
Presentata questa mattina, venerdì 15 marzo, presso la sala Giò Ponti di Palazzo Pirelli, a Milano, la prima edizione del “Concours d’Elegance in Villa Reale” in programma a Monza domenica 17 marzo 2024 organizzato da Massimo Missaglia del Rotary Club Monza Villa Reale, in stretta collaborazione con Rossano Nicoletto, presidente RIVS, Registro Italiano Veicoli Storici, responsabile della selezione delle auto storiche in concorso.
Presentata la prima edizione del “Concours d’Elegance in Villa Reale”
Presente alla conferenza stampa Angelo Colombo, presidente Associazione Amici della Paraplegia e anche Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Lombardia.
“Un progetto esemplare che unisce il tema della disabilità al mondo delle auto storiche in una delle cornici più affascinanti della Brianza quale è la Villa Reale di Monza”, ha commentato Corbetta. “Valorizzare così le vetture d’epoca è magnifico oltre che importante, perché è un modo per salvaguardare le nostre radici e le tradizioni storiche e culturali del nostro Paese e della Lombardia, che anche in questo campo vanta notevoli primati oltre che un indotto considerevole. Questa iniziativa è particolarmente lodevole – sottolinea Corbetta – perché il mondo delle quattroruote si apre andando incontro a quello della disabilità, diventando sempre più inclusivo. Per questo ringrazio davvero Missaglia del Rotary e Nicoletto del RIVS per aver organizzato il Concorso, e Angelo Colombo alla guida di una storica Fiat 600 del 1955. Mi chiedo se, vista l’ideologia di una certa Europa che vuole imporci dal 2035 lo stop degli autoveicoli con motore a combustione, fra qualche anno riusciremo ancora a organizzare eventi di questo tipo e se le attuali auto elettriche riusciranno in futuro a mantenere lo stesso fascino che hanno oggi le auto storiche degli anni ’50,’60 e ’70. Io credo di no, anche per questo”, conclude Corbetta, “domenica sarò presente al “Concours d’Elegance in Villa Reale, con l’augurio che potrà essere la prima edizione di una lunga serie”.
Un museo a cielo aperto: ecco cosa si potrà vedere domenica
L’evento, patrocinato dalla Reggia di Monza, dal Comune di Monza, dalla Provincia di Monza e Brianza e dalla Regione Lombardia, trasformerà la Villa Reale in un museo en plein air d’arte mobile, esponendo 50 splendide auto d’epoca, dalle anteguerra alle Instant Classic.
Ospite speciale dell’evento sarà la Fiat Torpedo 2.8 del 1939, appartenuta a Re Vittorio Emanuele III, che rappresenta il legame con la storia del nostro territorio.
Una giuria di esperti giudicherà le auto suddivise in diverse categorie, tra cui verrà scelta quella meritevole di aggiudicarsi il prestigioso premio Best in Show. Diverse le categorie in Concorso: Musei - Anteguerra - Anni 40/50 - Anni 60/70 - Youngtimer (fino al 2004) - Made in USA - Mezzi Militari - Sport & Special - Instant Classic.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare alla comunità monzese i progetti e i service sviluppati dal Rotary Club Monza Villa Reale, tra cui Pasto Sospeso, Latte Sospeso e Brianza AID. I visitatori potranno supportare i progetti effettuando delle donazioni direttamente presso il gazebo dei progetti.
L’ingresso è completamente gratuito,