A scuola parte la sfida per mangiar sano grazie alla collaborazione tra Comune e Sodexo
A Ceriano creata una competizione tra le classi che utilizzano la mensa, attribuendo punti in base alla percentuale degli alunni che mangiano tutta la frutta e la verdura proposte nel menù quotidiano
E’ partito già da qualche settimana a Ceriano Laghetto il nuovo progetto di educazione alimentare e di lotta allo spreco promosso da Sodexo in collaborazione con la Commissione Mensa e l’Assessorato all’Istruzione, all’interno della mensa scolastica. L’obiettivo è quello di invogliare i bambini a consumare più frutta e verdura e ridurre gli avanzi nel piatto.
A scuola parte la sfida per mangiar sano grazie alla collaborazione tra Comune e Sodexo
Così è stata creata una competizione tra le classi che utilizzano la mensa, attribuendo punti in base alla percentuale degli alunni che mangiano tutta la frutta e la verdura proposte nel menù quotidiano. L’iniziativa è partita lunedì 11 febbraio e terminerà venerdì 31 maggio.
E’ stato predisposto uno specifico regolamento che fissa i punti attribuiti ogni giorno a seconda della percentuale di alunni per ogni classe che consuma tutta la frutta e la verdura. “Al momento -spiegano gli operatori Sodexo- la gara sta procedendo bene per quanto riguarda il fruttometro: abbiamo rilevato meno spreco. Mentre per quanto riguarda il verdurometro non si è visto ancora un netto miglioramento tra prima dell’inizio della competizione e adesso”.
Verrà premiata la classe
Al termine della sfida non verranno premiati i singoli alunni, ma la classe. Quindi ci saranno tre premi per il podio del fruttometro, e tre premi per il podio del verdurometro. Si tratterà prevalentemente di prodotti di cancelleria ad uso scolastico.
“Questa iniziativa ha una valenza educativa importante, perché attraverso il gioco aiuta i bambini ad avvicinarsi al consumo di frutta e verdura, che sono elementi fondamentali della buona tavola a differenza di insetti e cibo sintetico che terremo sempre lontani da qui” – afferma l’Assessore all’Istruzione, Dante Cattaneo. “Anche attraverso queste iniziative si aiutano i bambini a crescere curando la propria alimentazione, imparando la varietà e la ricchezza dei prodotti offerti dalla natura, che fanno bene alla nostra salute, dando anche un importante messaggio contro lo spreco alimentare”.