Donate al Reparto di Neonatologia di Desio due apparecchiature di nuova generazione
Si tratta di un apparecchio ACCUSCREEN per l'esecuzione dello screening uditivo e di due monitor multiparametrici per l'assistenza e il monitoraggio dei neonati in Reparto e in Sala Parto
“Le donazioni elargite testimoniano quanto la popolazione sia legata al nostro Ospedale, siamo commossi e grati per queste dimostrazioni di affetto, tutto ciò ci aiuta a proseguire con sempre più entusiasmo nel nostro lavoro”.
Donate al Reparto di Neonatologia di Desio due apparecchiature di nuova generazione
Sono le parole della Dottoressa Calzi, Direttore del Dipartimento Area della donna e materno infantile, a commento della donazione arrivata negli ultimi giorni e già in uso e che comprende due apparecchiature di ultima generazione destinate alla Neonatologia dell'Ospedale Pio XI di Desio. Donazioni arrivate grazie alle iniziative di solidarietà organizzate nel corso del 2023.
Grazie al ricavato ottenuto a seguito del Terzo Torneo di calcio delle Forze dell'Ordine in memoria del Maresciallo Bernabei, svoltosi il 5 luglio 2023 con il patrocinio del Comune di Desio e organizzato dall’Associazione Contrada Santi Pietro e Paolo, coordinata da Tino Perego, e grazie anche al contributo dell’Associazione ABIO, è stato acquistato e donato un nuovo apparecchio ACCUSCREEN, fondamentale per l'esecuzione dello screening uditivo a tutti i nostri neonati prima della dimissione.
L'apparecchio di nuova generazione faciliterà l'esecuzione dello screening audiologico, con otoemissioni acustiche e aABR, che rientra tra i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) neonatali più importanti per assicurare la diagnosi precoce di sordità congenita.
Una ulteriore donazione è stata elargita da parte dell’Associazione Bocciofila di Desio coordinata da Colombo Ampelio che ha organizzato, insieme alla Pro Loco di Desio e al Comune di Desio l'evento della Torta del Cuore 2023, il ricavato dell’iniziativa è stato destinato all’acquisto di due monitor
multiparametrici PHILIPS per l'assistenza e il monitoraggio dei neonati in Reparto e in Sala Parto.
I ringraziamenti del presidio ospedaliero
“In questi ultimi anni molte sono state le donazioni ricevute, - afferma la Dottoressa Ilardi, Responsabile della SSD Neonatologia - grazie alle quali siamo riusciti ad affrontare l'emergenza di epidemia per infezione da VRS e quadri di bronchiolite grave nei nostri piccoli pazienti”.
“Forse questa è la sfida, - aggiunge la Dottoressa Varisco, della Pediatria e Neonatologia di Desio - Passare da io mi prendo cura a noi ci prendiamo cura, insieme si vince e si raggiungono grandi obiettivi. A nome di tutti gli operatori, ma soprattutto dei piccoli pazienti e dei loro genitori, un grande grazie”.
“Sono consapevole – conclude il Direttore Carlo Alberto Tersalvi - del valore aggiunto che ogni Associazione che collabora con la nostra Azienda apporta alla cura e all’attenzione verso tutti i nostri pazienti, a partire dai più piccoli”.