All'istituto Montessori si fa l'orto con il gruppo Netweek
Il progetto "Facciamo fiorire la nostra scuola" del Gruppo Netweek ha coinvolto gli studenti dell'istituto Montessori
Il progetto green targato Netweek, "Facciamo fiorire la nostra scuola", è qualcosa che va ben oltre la semplice divulgazione di buone pratiche ecologiche e ambientali. Ne sanno qualcosa gli alunni di terza A e terza B della scuola primaria dell’Istituto Montessori di Sulbiate protagonisti nella mattinata di martedì 26 marzo di un’esperienza molto… originale e unica nel suo genere.
Prendersi cura di qualcosa che ci regalerà i suoi frutti
Quello che professionisti ed esperti intervenuti hanno cercato di trasmettere loro, infatti, non è stato solamente l’atto pratico di piantare un seme nella terra, aspettare che germini, fiorisca e via dicendo. Bensì, la metafora di un processo applicabile alla vita di tutti noi: più ci si prende cura di qualcosa, di qualsiasi cosa, e più questa ci regalerà i suoi frutti. Gli alunni dell'istituto Montessori hanno familiarizzato con questo semplice ma fondamentale concetto prima attraverso una lezione teorica.
E così martedì la scuola primaria si è trasformata in un vero e proprio giardino di conoscenza e divertimento. Un viaggio alla scoperta dei mondi dell’agricoltura reso possibile grazie ai media partner dell'evento: ristorante "La Bergamina di Arcore" e la "floricoltura Briantea" di Bellusco, partner dell’iniziativa. Ai bambini sono anche stati lasciati i libretti "Mio Tuo Bio" e "Il mondo magico delle Api" e il fumetto “Fanny&Minty” realizzati grazie al contributo di Regione Lombardia.
Con le mani... nella terra