Cosa fare nel weekend di Pasqua in Brianza
Tra sorprese e uova di cioccolata, ecco una selezione di eventi she si svolgeranno a Monza e in provincia
Un week end importante quello che stiamo per affrontare, si festeggerà infatti la Santa Pasqua. E se, come dice il proverbio, "Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi", sarà l'occasione per godere di piacevoli giornate all'insegna del tempo libero in compagnia della propria famiglia ma anche degli amici. In casa o all'aperto, pranzi succulenti e prelibatezze tipiche della tradizione, tra sorprese e uova di cioccolata, ecco una selezione di eventi che si svolgeranno a Monza e in provincia sabato 30 e domenica 31 marzo. E...Buona Pasqua a tutti!
Cosa fare nel weekend di Pasqua in Brianza
A Monza proseguirà fino al 5 maggio la mostra di Joan Mirò "La poesia delle forme" presso il Belvedere della Reggia di Monza.
La mostra propone un viaggio nella vita di Joan Mirò, attraverso un insieme di opere che illustrano la carriera dell'artista nel campo della pittura, dell'incisione e delle illustrazioni.
Tutte sono allo stesso tempo legate all'interesse dell'artista per la letteratura e all'amicizia che ha mantenuto per tutta la vita con scrittori, poeti e alcuni dei principali editori europei del secolo scorso.
Le sue opere conservano un aspetto onirico e allucinatorio grazie all'impiego di colori forti e decisi come il giallo, il nero, il rosso o il blu. Sono fatte di forme essenziali, come se l'artista spogliasse il soggetto di tutto ciò che è superfluo. La sua creatività non si esprime solo attraverso la tecnica del dipinto ma anche per mezzo di collage, sculture, monumenti, litografie, ceramiche, scenografie, arazzi ecc.
Il progetto di mostra è rivolto, oltre che alla cittadinanza, anche alle scuole dove il messaggio sull'importanza dei temi raccontati può giungere amplificato da un'artista così conosciuto e amato dai giovani e vicino al linguaggio dei ragazzi.
In occasione di Pasqua e Pasquetta sono previste delle aperture straordinarie: la mostra sarà aperta dalle 10.30 alle 18.30 sia domenica che lunedì.
Aperti anche i Musei Civici – Casa degli Umiliati
Nel dettaglio sabato 30 marzo alle ore 15.30 e alle 16.45 ci sarà la “Caccia all’uovo!” (Family Lab per famiglie con bambini da 3 a 11 anni)
Arriva la Pasqua e al museo si nascondono uova, pulcini, fiori e conigli pasquali… si proverà a trovarli tutti insieme e a realizzare un collage artistico a forma di uovo!
Costo: tariffa € 4 a persona | gratuità per persona disabile e per 1 accompagnatore.
Domenica 31 marzo inoltre il museo sarà regolarmente aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Cosa fare a Lissone
Aperture straordinarie anche a Lissone con il MAC che rimarrà aperto al pubblico in occasione della Pasqua. In particolare in occasione di domenics 31 marzo il Museo d'Arte Contemporanea sarà aperto al pubblico con orario festivo dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.
Ingresso libero
Cosa fare a Villasanta
Anche a Villasanta una speciale "Caccia alle uova" sabato 30 marzo 2024., Ad organizzarla è l'associazione A.P.S. B-612. L'appuntamento è alle ore 10,30 alle Ore 12,00 Presso il Parco di Villa Camperio
Sempre a Villasanta in programma la mostra fotografico "Profgetto energia" visitabile da sabato 30 marzo a domenica 7 aprile.
Si tratta di una mostra delle opere del progetto dei soci fotografi dell'anno 2023
L'inaugurazione è in programma domani alle ore 17 in Villa Camperio