L'evento

Screening gratuiti e magia, i Lions pensano ai bimbi

Domenica 14 aprile sotto l'Arengario a Monza torna il Lions Day con tante iniziative (anche per i più piccoli)

Screening gratuiti e magia, i Lions pensano ai bimbi
Pubblicato:

Torna il Lions Day a Monza. Una lunga storia di solidarietà per fare del bene che i Lions vogliono condividere con tutta la città. Per questo domenica 14 aprile 2024 i club di servizio saranno in piazza tutto il giorno dalle 9.30 alle 18 in Arengario a Monza per far conoscere le loro attività. Non solo.

Gli eventi del Lions Day

I Lions offriranno screening gratuiti per la vista e per la prevenzione del diabete, ma anche tante attività per i più piccoli, a cominciare dallo spettacolo di magia con il mago Lele.
Sull’Arengario per l’occasione sarà inoltre steso il vessillo del Poster per la pace Lions, uno dei più storici service, ossia un concorso aperto a tutte le scuole medie in cui i bambini disegnano la loro idea di pace.
«Anche quest’anno sono arrivati oltre 200 elaborati da una ventina di scuole medie del territorio - ha spiegato Sergio Pozzi, coordinatore del Lions Day - Premieremo i i lavori più belli e originali alle 15.30 a liceo Zucchi, con un accompagnamento al piano del Maestro Ivano Palma».

Screening per il diabete e l'ambliopia

Gli otto club (oltre ai cinque monzesi, anche Lissone, Vimercate e Arcore parteciperanno), proporranno anche la misurazione gratuita della glicemia per prevenzione del diabete. «Ogni anno scopriamo un 4% di persone che manifestano valori sballati e non ne erano assolutamente a conoscenza - aggiunge Roberto Pessina - La prevenzione del diabete, come l’impegno per la vista sono da sempre service cari ai lions».
Infatti agli stand dei Lions sotto l’Arengario sarà possibile anche donare i propri occhiali usati, una campagna che permette l’invio nei paesi in via di sviluppo di migliaia di occhiali ogni anno. Sempre domenica alle 14 i Lions consegneranno anche un Bel (il bastone elettronico Lions) a un non vedente. Ci si dovrà spostare invece alla farmacia Duse per poter sottoporre i bambini (sempre gratutitamente) allo screening per l’occhio pigro (l’ambliopia).

«Un altro impegno per noi Lions, soprattutto da quando i dispositivi elettronici causano l’aumento di disturbi visivi nei bambini. E proprio alla sensibilizzazione sull’uso di Internet anche per la prevenzione del cyberbullismo stiamo lavorando ormai da anni in modo particolare».

Il mago e gli stand dei Lions

I più piccoli - oltre alla prevenzione - avranno stand a loro dedicati anche con aree gioco, mentre sarà il mago Lele a intrattenerli con giochi di magia.
Sempre in tema di intrattenimento, la banda Attilio Rucano di Solaro (che porta il nome del papà di un Lions) si esibirà con una marcia con musica da film alle 11 da largo Mazzini a piazza Roma.
Per gli appassionati di lettura, infine, il Lions day sarà l’occasione di poter «prendere in prestito» un libro donato dai Lions, con l’obiettivo una volta letto di regalarlo a qualcun altro. «Questa è un’occasione bellissima: tutti i lions d’Italia scendono in piazza nella stessa giornata per incontrare la cittadinanza e informare tutti sulle attività svolte e lo faranno servendo, donando tempo e risorse. Le comunità devono sapere che possono contare sui Lions. Nel mondo siamo 1,4 milioni e anche in Brianza abbiamo a cuore fare del bene al prossimo», ha chiosato Pozzi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie