Serie A

Monza - Napoli, la partita in diretta. Ripresa devastante, gli eurogol degli ospiti piegano i brianzoli

I Campioni d'Italia si svegliano nel secondo tempo segnando quattro reti spettacolari. Per i biancorossi marcature di Djuric e Colpani

Monza - Napoli, la partita in diretta. Ripresa devastante, gli eurogol degli ospiti piegano i brianzoli
Pubblicato:
Aggiornato:

Niente da fare per il Monza di Raffaele Palladino che nel pomeriggio di oggi, tra le mura amiche dell'U-Power Stadium, ha dovuto cedere il passo al Napoli.
Dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio grazie alla rete di Djuric al 9', nella ripresa i partenopei si ricordano di essere ancora i Campioni d'Italia e sciorinano grande calcio. Decisivi gli eurogol di Osimhen, Politano e Zielinski, oltre alla rete del 4 a 2 definitivo di Raspadori. Ieri, nella conferenza stampa di presentazione, l'allenatore biancorosso ha parlato di una squadra "arrabbiata", per via della sconfitta di misura contro il Torino, determinata in gran parte da discutibili decisioni arbitrali. Purtroppo non è andata come si sperava e ora i brianzoli, autori di un ottimo campionato, si ritrovano più lontano dalla zona Europa. Ma tutto è possibile.

Monza - Napoli: le formazioni in campo

MONZA-NAPOLI 2-4
MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli (76' Kyriakopoulos), Izzo, Marì, Caldirola; Akpa Akpro (54' Bondo) Gagliardini (76' Carboni V.); Colpani, Zerbin (54' Ciurria), Mota (27' Maldini); Djuric. (a disp. Sorrentino, Gori, Donati, Colombo, Pereira, Carboni A., Berretta) All. Palladino.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (80' Mario Rui); Anguissa, Lobotka, Zielinski (69' Raspadori); Ngonge (54' Politano), Osimhen, Kvaratskhelia (69' Cajuste) (a disp. Contini, Gollini, Natan, Traorè, Simeone, Mazzocchi, Dendoncker, Ostigard)  All. Calzona
ARBITRO: Daniele Doveri di Roma a dirigere Monza - Napoli, 31esima giornata di Serie A. Assistenti: Meli-Alassio. IV Uomo: Perenzoni. VAR: Abisso-Marini.
MARCATORI: 9' Djuric, 54' Osimhen, 57' Politano, 61' Zielinski, 62' Colpani, 69' Raspadori
AMMONITI: Ngonge (N), Akpa Akpro (M), Donati (in panchina) e Caldirola (M)
NOTE: visti in tribuna Paolo Berlusconi, Adriano Galliani, Leonardo. SPETTATORI: 13.169, per un incaso di 455.383,94 €
salut
Foto 1 di 3
squadra
Foto 2 di 3
coreografia
Foto 3 di 3
Ultimi aggiornamenti

Palladino: "Nonostante molti lo pensino, non è scontato quello che stiamo facendo"

Palladino, allenatore del Monza: "In sei minuti abbiamo preso dei gol di una qualità tecnica e balistica incredibile. Faccio i complimenti al Napoli che ha disputato un ottimo secondo tempo. Ne primi 45 minuti noi abbiamo approcciato bene la gara, anche se potevamo fare meglio. Nella ripresa ci sono stati quei sei minuti decisivi in cui abbiamo subito i tre eurogol. Ho detto alla squadra che bisogna essere orgogliosi, abbiamo dato tutto, dobbiamo pensare subito al Bologna. Il mio futuro? E' sabato a Bologna e poi le sette partite seguenti. Per quanto riguarda il Napoli, nonostante le difficoltà, erano i dieci undicesimi di chi l'anno scorso ha vinto lo scudetto. Loro sono fortissimi, poi hanno tirato fuori questi gol clamorosi... noi dobbiamo giocarcela alla grande, senza obiettivi, dobbiamo cercare di fare il nostro meglio. Zerbin ha giocato un ottimo primo tempo, mi è piaciuto perché ha difeso bene sulla sinistra, ha attaccato e fatto un grande assist". Su Colpani: "Per me è perfetto sia nel nostro 3-4-3 che nel 4-2-3-1. Ha grandi qualità tecniche e sta crescendo anche in fase di non possesso, per questo mi piace molto. Non so se ci sia stata stanchezza, piuttosto credo che i gol segnati in sei minuti dagli avversari abbiano provocato un po' di scoramento. Non abbiamo avuto una buona gestione di palla, analizzeremo gli errori e penseremo subito a Bologna. Riconfermarsi in Serie A non è semplice, quest'anno era più difficile dell'anno scorso. Va dato merito ai ragazzi che stanno facendo qualcosa di storico e che resterà per sempre nella storia del calcio di Monza. Anche se per molti è scontato quello che stiamo facendo, noi all'interno dello spogliatoio sappiamo quanto è importante il nostro percorso".

Sala stampa: Calzona contento, ma non del tutto

Francesco Calzona, allenatore del Napoli, si presenta per primo in sala stampa: "so bene che abbiamo un potenziale offensivo di livello, mi disturba il problema difensivo. Ci stiamo lavorando, dobbiamo continuare a lavorare perché oggi abbiamo concesso solo due azioni da gol e in entrambe abbiamo subito la rete. Quando si pressa lo si fa male, gli avversari ci puntano con facilità. Siamo stati condizionati anche dalle 7 partite giocate in 21 giorni. Questo ti fa allenare molto poco, così diventa difficile andare sullo specifico nella fase di preparazione del match. Sono contento che facciamo gol, abbiamo tanta qualità davanti. Noi dobbiamo ancora credere nella Champions, il Napoli è quello del secondo tempo. E' solo una questione di durare il più possibile. Il primo tempo di oggi mi ha fatto arrabbiare tantissimo, non vedevo soluzioni a chi ha la palla. Sono cose che mi danno fastidio perché io chiedo esattamente il contrario. I "passaggini", il continuo andare incontro, è qualcosa che non mi piace. Tutto quello che abbiamo preparato in settimana, lo avete visto nel secondo tempo. Non credo di aver sbagliato la formazione iniziale, le scelte si fanno in base a quello che vedi in settimana. A volte i giocatori che giocano in continuazione hanno bisogno di respirare. Kvara non sapevo quanto potesse durare, anche Ngonge era nella stessa situazione: per questo li ho messi dall'inizio. Nel secondo tempo il Napoli ha fatto il Napoli, non credo che il miglioramento di prestazione sia esclusivamente merito dell'ingresso di Politano".

90'+4' Finisce la partita

Quattro prodezze puniscono un buon Monza. Ma la superiorità degli ospiti è stata evidente per tutta la partita.

90' Concessi quattro minuti di recupero

Doveri concede 4 minuti di recupero.

87' Ammonito Caldirola

Il biancorosso ha atterrato fallosamente Politano.

84' Ammonito un componente della panchina

Doveri si avvicina alla panchina del Monza e ammonisce Donati.

80' Cambio nel Napoli

Esce Olivera per infortunio, entra Mario Rui.

76' Doppio cambio Monza

Escono Gagliardini e Birindelli, entrano Valentin Carboni e Kyriakopoulos.

74' Osimhen cerca la rovesciata

Il calciatore partenopeo ci prova in rovesciata. Facile per Di Gregorio.

69' Ancora il Napoli. Raspadori (appena entrato) gol.

Raspadori da poco entrato al posto di Zielinski (con Cajuste per Kvaratskhelia), si avventa su un pallone respinto da Di Gregorio. E' 4 a 2 per il Napoli.

 

63' Osimhen fermato da Di Gregorio

Per poco l'attaccante partenopeo, in area, non spedisce ancora la sfera alle spalle di Di Gregorio. Ma il portiere biancorosso sventa in uscita.

62' Il Monza l'accorcia le distanze!

Goool di Colpani che riporta le cose sul 2 a 3! Colpani entra in era, doppio passo, sinistro e sfera in porta! Ora il risultato è di 2 a 3!

61' Tris del Napoli. Altro gol da urlo

E' Zielinski che, con il piede mancino, spedisce la sfera nel sette. Ora siamo 1 a 3.

57' Clamoroso 1 - 2 all'U-Power Stadium

Politano, da poco entrato riceve la sfera sul limite dell'area e di sinistra calcia da campione. Un eurogol! Ospiti in vantaggio.

54' Gool Napoli

Segna Osimhen di testa. L'attaccante partenopeo si arrampica letteralmente in cielo deviando di testa in porta un cross di Anguissa. E' pareggio.

53' Doppio cambio nel Monza e cambio nel Napoli

Escono Akpa Akpro e Zerbin, entrano Bondo e Ciurria. Al 54' nel Napoli fuori Ngonge, dentro Politano.

49' Segna il Napoli, ma Ngonge è in fuorigioco

Il Napoli segna con Ngonge, ma il calciatore, quando parte l'assist a lui indirizzato, è in posizione di offside.

46' Punizione per il Napoli da ottima posizione

Il fallo su Lobotka è di Akpa Akpro che viene ammonito.

46' si ricomincia, nessun cambio nelle due squadre

Il Monza resta negli spogliatoi un po' di più.  Giocano gli stessi 22 che hanno cominciato.

45'+4' Finisce il primo tempo

Doveri manda le squadre negli spogliatoi, padroni di casa in vantaggio, ma il Napoli preme.

45'+3' Infortunio a Osimhen

Il centravanti del Napoli, che fatica a trovare la posizione, è in fuorigioco. Contrasto doloroso con Marì in area. Il calciatore sembra faticare a riprendersi.

45' Concessi 4 minuti di recupero

Doveri concede 4 minuti di recupero.

45' Bolide di Kvaratskhelia

L'attaccante, sfera tra i piedi, si accentra e calcia di destro. Un bolide che finisce la sua corsa sul fondo.

40' Un altro gol "mangiato" dal Napoli

In area monzese pasticcio con i piedi di Di Gregorio. In fase di costruzione dal basso, Osimhen incalza il portiere che per difendersi tocca la sfera ma anche l'attaccante. Il pallone arriva poi a Kvaratskhelia che prova un tiro. Il portiere respinge ancora e alla fine Akpa Akpro spazza via il pericolo. Il check del var non dà esito.

38' Bella azione del Monza, ma Maldini calcia male

Il cross che impensierisce i difensori partenopei è di Birindelli ben servito da Colpani. Sulla palla c'è Maldini che calcia male.

34' Ngonge chiede un rigore, ma il var non interviene

Zerbin in area ferma Ngonge non proprio con le buone: le gambe si incrociano, ma il var non interviene.

33' Napoli in avanti

Il Napoli punta al pareggio. Su punizione, Zielinski cerca un compagno in area, ma non lo trova. La difesa del Monza risolve.

32' Tiro di Kvaratskhelia

La sfera tra i piedi di Kvaratskhelia che tenta il tiro, ma Gagliardini respinge. L'azione era nata da un errore di Akpa Akpro a centrocampo.

27' Esce Dany Mota

Cambio nel Monza. Esce l'infortunato Dany Mota, entra Daniel Maldini.

25' Pericolo in area monzese

Anguissa serve Ngonge che controlla la sfera in area, ma calcia alto di destro. Corner.

20' Ora il Monza è più in palla

Dopo i minuti iniziali, il Monza sembra aver trovato la misura degli avversari. Nell'ultima occasione, buone le giocate di Dany Mota e Birindelli in area, la sfera è per Colpani che però cade e perde il controllo.

17' Il Napoli si mangia il pareggio

Sugli sviluppi di un corner, Di Lorenzo si ritrova il pallone tra i piedi a due passi da Di Gregorio. Ma spara alto.

9' Goool Monza!

Zerbin confeziona il cross vincente dalla sinistra per la testa di Djuric! E si sblocca anche lui!

dj0
Foto 1 di 2
dj
Foto 2 di 2

8' Napoli propositivo

In queste prime fasi di gioco il Napoli dimostra una buona personalità.

1' Punizione per il Napoli

Gagliardini stende Anguissa all'altezza dei 27 metri. Punizione per il Napoli da posizione centrale. Batte Ngonge cercando uno schema che non ingrana.

1' Si gioca!

Primo giro di palla al Napoli.

Il calcio non afferisce alla sfera del business...

...Ma dei sentimenti, come la religione con i misteri dolorosi e gaudiosi, ed è così che siamo andati avanti insieme, arrivando per la prima volta in serie A. Questa la coreografia della Curva Pieri. Squadre in campo, salurti e, presto, calcio d'inizio.

Lo speaker annuncia le formazioni. Curva Napoli in protesta

Tutto pronto all'U-Power Stadium. Lo speaker Felice Argiero legge le formazioni ufficiali. Curva del Napoli in protesta, ma pronta a entrare sugli spalti.

Bel pomeriggio di sport

Mentre il pubblico affluisce allo stadio, le squadre effettuano il riscaldamento. Pomeriggio primaverile, campo in condizioni perfette.

Le formazioni in campo, Zerbin titolare

E' il momento delle formazioni., Nel Monza gioca Zerbin con Colpani e Mota alle spalle di Djuric. Confermato, nel Napoli, Kvaratskhelia in attacco.
MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Marì, Caldirola; Akpa Akpro, Gagliardini; Colpani, Zerbin, Mota; Djuric.
All. Palladino.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Ngonge, Osimhen, Kvaratskhelia.
All. Calzona
ARBITRO: Daniele Doveri di Roma a dirigere Monza - Napoli, 31esima giornata di Serie A. Assistenti: Meli-Alassio. IV Uomo: Perenzoni. VAR: Abisso-Marini.

Monza - Napoli, arbitra Doveri

Sarà l'arbitro Daniele Doveri di Roma a dirigere Monza - Napoli, 31esima giornata di Serie A. Assistenti: Meli-Alassio. IV Uomo: Perenzoni. VAR: Abisso-Marini.

Seguici sui nostri canali
Necrologie