infanzia e primarie

A Varedo addio bottiglie di plastica a scuola

L’iniziativa sostenibile promossa da Amministrazione comunale, Brianzacque e Sodexo coinvolge mille studenti varedesi

A Varedo addio bottiglie di plastica a scuola
Pubblicato:

A Varedo addio bottiglie di plastica a scuola. L’iniziativa sostenibile promossa da Amministrazione comunale, Brianzacque e Sodexo coinvolge mille studenti varedesi

Stop alle bottiglie di plastica

Basta bottiglie di plastica usa e getta nelle mense scolastiche di Varedo, ora l’acqua si preleva direttamente dagli erogatori installati nei plessi dell’infanzia e delle primarie. Sono quasi mille gli studenti varedesi interessati dal progetto ecologico sostenuto da Amministrazione comunale,  BrianzAcque e di Sodexo Italia.

In mensa arriva l'acqua alla "spina"

L’acqua in bottiglia che veniva portata a tavola ai bambini è ora sostituita da quella «alla spina» proveniente dall’acquedotto pubblico varedese. Un gesto di attenzione all’ambiente perché di utilizzare meno bottiglie significa abbattere la produzione di rifiuti contribuendo alla riduzione delle emissioni di anidrite carbonica.

Sindaco e assessore Caldan

«Siamo soddisfatti della sinergia che si è creata e abbiamo creduto in questo progetto al punto di integrare l’offerta di Sodexo con ulteriori 3 erogatori per un totale di 5 installati. Brianzacque, offrendo il materiale ludico-didattico promuove uno spunto di riflessione in tutte le classi sul tema della sostenibilità» ha dichiarato l’assessore a Istruzione e Coscienza civica Laura Caldan, intervenuta insieme al sindaco Filippo Vergani.

Agli studenti delle primarie sono state regalate copie del fumetto «La famiglia Bevilacqua e il mostro di plastica», mentre i più piccoli hanno ricevuto in dono un album da colorare e un kit di pastelli a cera.

L'impegno di Brianzacque

Brianzacque ha accolto con entusiasmo l’invito dell’Amministrazione «perché da tempo consideriamo i bambini i nostri più grandi ambasciatori dell’acqua pubblica a Km. 0 super controllata da continue analisi di laboratorio che nulla ha da invidiare alle “minerali” imbottigliate» ha sottolineato il presidente Enrico Boerci.

Il contributo di Sodexo

Anche Sodexo Italia ha dato il suo contributo: «La nostra missione è quella di educare i più piccoli sulle buone pratiche a salvaguardia del nostro pianeta e sui comportamenti anti-spreco contribuendo allo stesso tempo a formare adulti più consapevoli» ha commentato il responsabile di area, Augusto Pallavicini.

Seguici sui nostri canali
Necrologie