La Provincia di Monza Brianza in visita al Parlamento europeo
La delegazione di amministratori locali è stata accolta dall’eurodeputata lombarda Isabella Tovaglieri, che ha accompagnato il gruppo in un tour guidato alla sede dell’Eurocamera
Nella giornata di ieri, mercoledì 10 aprile, il Parlamento europeo ha aperto le porte a una delegazione di amministratori locali della provincia di Monza e Brianza, guidata dal Presidente Luca Santambrogio, in visita a Bruxelles per conoscere da vicino il funzionamento delle istituzioni europee.
La Provincia di Monza Brianza in visita al Parlamento europeo
La delegazione, composta da una trentina tra sindaci, vicesindaci, assessori e consiglieri provinciali, è stata accolta dall’eurodeputata lombarda Isabella Tovaglieri (Lega), che ha accompagnato il gruppo in un tour guidato alla sede dell’Eurocamera.
La visita si è conclusa con un momento di dialogo e confronto sull’impatto delle nuove normative europee sugli enti locali e sulla necessità di rafforzare il dialogo tra i territori e l’Europa. Tra gli amministratori presenti all’incontro, oltre al Presidente della Provincia e sindaco di Meda Luca Santambrogio, anche i sindaci Alessia Borroni (Seveso), Antonio Verbicaro (Briosco), Filippo Vergani (Varedo), il vicesindaco Marco Boffi (Lentate sul Seveso), gli assessori Matteo Turconi (Lentate sul Seveso) e Andrea de Simone (Varedo), e le consigliere provinciali Antonella Casati e Marina Romanò.
“È fondamentale che le istituzioni comunitarie ascoltino di più la voce delle comunità che compongono l’Europa per riuscire a mettere in campo politiche che non penalizzino, ma valorizzino, le peculiarità che esistono all’interno dell’UE. È ora di dire basta a misure ideologiche e teoriche, che non tengono conto della realtà e delle differenze geografiche, sociali ed economiche dei territori, come ad esempio la direttiva Casa Green, la legge sul ripristino della Natura o lo stop ai motori endotermici dal 2035, provvedimenti che minacciano lo sviluppo e che intendiamo ridiscutere nella prossima legislatura”, ha dichiarato Isabella Tovaglieri.
Esperienza importante
“Questo viaggio a Bruxelles – ha commentato il Presidente della Provincia Santambrogio - è stato una bellissima esperienza, che ha consentito a tanti amministratori di Monza e Brianza di conoscere l’Europa e di toccare con mano i meccanismi che regolano il processo decisionale comunitario. Grazie a Isabella Tovaglieri per averci accolto e guidato nelle stanze del potere europeo, dove si scrive il destino dell’Unione e, soprattutto, il futuro dei nostri territori”.